Bradley Beal passa dai Washington Wizards ai Phoenix Suns tramite scambio. Beal raggiunge Kevin Durant nella squadra dell’Arizona.
NBA: Bradley Beal passa ai Phoenix Suns
L’ormai ex stella dei Washington Wizards Bradley Beal passa tramite scambio ai Phoenix Suns e dalla prossima stagione farà squadra con Kevin Durant e Devin Booker. Ai Washington Wizards passeranno Chris Paul, Landry Shamet e un pacchetto di scelte ai prossimi Draft NBA. Bradley Beal ha accettato di passare ai Suns per raggiungere gli altri due All-Star e provare a vincere il suo primo titolo NBA in una squadra di tutto rispetto.
C’era anche la possibilità che nello scambio si inserisse una terza squadra. Secondo quanto riportato i Lakers erano interessati a Chris Paul, ma solamente se il giocatore fosse diventato un free-agent. Arrivare ad un accordo con i Wizards non è stato semplice. Beal per diventare ufficialmente un giocatore dei Phoenix Suns ha dovuto accettare personalmente la destinazione grazie alla clausola ‘no-trade’ inserita nel suo contratto. Con la clausola ‘no-trade’ il giocatore ha il potere di decidere se accettare o no lo scambio.
L’accordo si è concluso meno di una settimana dopo le finali NBA non lasciando il tempo ai Miami Heat di inserirsi nell’accordo o provare a convincere il giocatore. Negli ultimi giorni la squadra della Florida aveva mostrato interesse nel giocatore anche a causa dello scarso risultato nelle finali NBA, perse per 4-1 contro i Denver Nuggets.
Oltre al desiderio di Beal di passare ad una contender, ci potrebbe essere stato anche lo zampino di Mark Bartelstein, agente del giocatore e padre dell’attuale CEO dei Phoenix Suns.
Il nuovo proprietario dei Suns, l’americano Mat Ishbia, dal suo arrivo ha acquistato due All-Star del calibro di Kevin Durant e Bradley Beal. Ishbia sembrerebbe intenzionato a far diventare i Phoenix Suns una delle squadre di punta dell’NBA. Il contratto delle tre stelle della squadra, Booker, Durant e Beal per la prossima stagione ammonta ad una cifra di circa 130 milioni di dollari.
I Suns possono diventare una contender?
Il primo cambiamento nella squadra dell’Arizona è stato il coach, Frank Vogel infatti arriva dopo la partenza di Monty Williams a seguito della sconfitta nei playoff. Chris Paul non sarà più il playmaker titolare e Kevin Durant, insieme a Devin Booker dovranno prendersi le redini della squadra in mano.
Durante I playoff 2023, Devin Booker si è preso il ruolo di ball-handler principale dei Suns. Con l’arrivo di Bradley Beal, Booker potrebbe continuare nel ruolo di principale portatore di palla della squadra. Beal agirebbe da secondo portatore di palla della squadra. Il ruolo di Durant invece sarà quello di segnare piu punti possibili grazie alle sue doti al tiro da tre e dal mid-range.
I Suns chiudono la trattiva Beal prima di passare dei guai
Il trasferimento di Bradley Beal arriva giusto in tempo. Dal 1 Luglio le nuove regole dell’NBA vieteranno o almeno cercheranno di diminuire la creazione dei così detti Superteam.
Tra le nuove regole per fermare la creazione di squadre con troppe stelle e mantenere un campionato più equilibrato l’NBA ha aggiunto una super tassa che scoraggia le squadre dall’avere più di due o tre giocatori con un contratto al massimo. Un ulteriori tasse oltre alla luxury tax già presente in NBA da diversi anni.
Tra gli altri giocatori con un super contratto nelle file dei Suns c’è DeAndre Ayton. Il centro però è al centro di voci di mercato che lo vorrebbero lontano dai Suns nella prossima stagione.
Il mercato dei Suns potrebbe non fermarsi qui, la squadra dell’Arizona vuole tentare il tutto per tutto e potrebbe farlo acquisendo un free-agent di livello tra quelli sul mercato, come ad esempio Bismack Biyombo o Josh Okogie.
Sarà sicuramente interessante vedere come andranno le cose a Phoenix ed iniziare a capire se la squadra, ora piena di stelle riuscirà a raccogliere i frutti degli investimenti fatti nell’ultimo anno.