A pochi giorni dal funerale di Silvio Berlusconi, la Regione Lombardia ha deciso di intitolargli la parte più alta del Palazzo dove ha sede la giunta regionale: il Belvedere.

Intitolato a Berlusconi la terrazza del palazzo della Regione Lombardia

Domani, martedì 20 giugno, il Consiglio regionale della Lombardia aprirà la seduta con una commemorazione ufficiale per la scomparsa di Berlusconi, morto il 12 giugno all’età di 86 anni. Intanto oggi si è deciso di intitolare al fondatore di Forza Italia la terrazza panoramica della Regione. La spunta il Belvedere quindi, dopo le ipotesi circolate nei giorni scorsi sull’aeroporto di Linate. Il 39esimo piano di Palazzo Lombardia porterà dunque il nome dell’ex presidente del Consiglio.

Una decisione unanime – ha spiegato Fontana – per ricordare, con un segno indelebile, l’uomo, il rappresentante istituzionale e l’imprenditore. Colui che ha sempre avuto nella Lombardia il suo punto di riferimento principale”.

La decisione, chiarisce la Regione, è stata condivisa con la famiglia e nei prossimi giorni saranno individuate le modalità per concretizzare l’iniziativa.

Belvedere di Palazzo Lombardia dedicato a Berlusconi: le reazioni

La scelta della giunta Lombarda di intitolare il Belvedere di Palazzo Lombardia a Silvio Berlusconi ha scatenato la reazione del Movimento Cinque Stelle.

“Una decisione presa d’imperio dalla maggioranza neanche all’unanimità, dal momento che nemmeno gli Assessori di Fratelli d’Italia erano presenti al momento del voto in giunta”, ha affermato la consigliera pentastellata Paola Pollini.

Nelle ore precedenti alla decisione anche Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Pd alla Regione Lombardia, aveva espresso il suo dissenso.

 “Berlusconi è stato una figura divisiva e penso che uno spazio pubblico andrebbe invece intitolato a figure che uniscono”, ha detto Majorino.

“Un simbolo di ascesa, un modo per ricordare la visione che Silvio Berlusconi ha sempre avuto: l’andare oltre, il superare i confini”, hanno commentato invece gli esponenti di Forza Italia della giunta lombarda.