L’Italia del basket femminile saluta gli Europei dopo la pesante sconfitta di oggi contro il Montenegro. La squadra di coach Lino Lardo non ha mai saputo mettere in difficoltà le rivali, chiudendo alla fine con un distacco ampio per il punteggio finale che recitava 49-63. Ad eccezione della prestazione di Olbis Andrè, capace comunque di mettere a segno 10 punti, per le azzurre è stata una prestazione davvero da dimenticare, tra le peggiori nella storia dell’Italbasket femminile.
Dall’altro lato, invece, i 17 punti di Milica Jovanovic unitamente ai 15 di Marija Lekovic regalavano un successo meritato per il Montenegro che certamente non faceva felice il coach Lardo. È stato proprio quest’ultimo a commentare con toni sommessi quanto visto quest’oggi, ammettendo un atteggiamento che fin dall’inizio non ha mai brillato, a differenza di quanto visto contro l’Israele:
Siamo scesi in campo con un atteggiamento poco aggressivo, sapevamo di dover essere forti mentalmente giocando con intensità e muovendo la palla, invece abbiamo fatto l’esatto contrario. Sono molto triste perché credevo nella mia squadra. Siamo stati troppo soft anche in attacco e questa è stata una delle chiavi di questa sconfitta
Basket femminile, le parole di coach Lardo dopo la sconfitta dell’Italia
Una sconfitta che fa male anche perché purtroppo annulla un lungo lavoro portato avanti dall’Italbasket femminile negli ultimi mesi. È anche questa la sintesi del dispiacere di coach Lino Lardo che ha insistito proprio su questo punto nel suo commento alla partita, pur riconoscendo i giusti meriti alle avversarie.
Ecco il suo commento:
Abbiamo lavorato un mese per arrivare qui pronti, ma dobbiamo accettare il risultato e probabilmente le altre formazioni hanno giocato meglio di noi. Il Montenegro sta giocando davvero un ottimo Europeo ed è scesa in campo con maggiore intensità. Complimenti a loro, si meritano di essere tra le migliori otto
Leggi anche: EuroBasket femminile, Italia ko all’esordio