Doveva essere una partita amichevole quella tra Nuova Zelanda e Qatar e invece il match è stato sospeso per insulti razzisti. Colpevole del gesto un giocatore della nazionale qatariota che ha rivolto espressioni ingiuriose all’indirizzo del neozelandese Boxall e da lì sono partite le proteste.

Nuova Zelanda-Qatar sospesa per insulti razzisti

Un episodio molto brutto e che potrebbe essere seriamente sanzionato quello che è avvenuto questa sera durante il match amichevole tra Nuova Zelanda e Qatar. Gli All Whites erano in vantaggio per 1-0 all’intervallo grazie a Marko Stamenic quando la partita è stata interrotta. L’episodio, non ripreso dalle telecamere, è avvenuto poco prima della pausa. Vittima è il difensore Michael Boxall quando intorno al 40′ Yusuf Abdurisag dopo aver subito un fallo ha reagito contro il calciatore neozelandese dicendogli qualcosa all’orecchio.

La protesta

Non si conosce cosa ha detto Abdurisag a Boxall ma sembra trattarsi di qualcosa di molto grave. I giocatori neozelandesi hanno circondato Abdurisag e l’arbitro Manuel Schuttengruber non è intervenuto per sanzionare il giocatore. Non si è giocato il secondo tempo, i neozelandesi hanno lasciato il campo in segno di protesta. Non si tratta dell’unico episodio razzista in campo: poco tempo fa l’attaccante del Real Madrid Vinicius jr è stato vittima di cori a sfondo razziale.