Accadde oggi, 20 giugno 1837: comincia l’era della regina Vittoria. Vittoria, nata Alexandrina Victoria a Londra il 24 maggio 1819, morta all’Isola di Wight il 22 gennaio 1901. Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda dal 20 giugno di 186 anni fa, e Imperatrice d’India dal 1876. Il suo lunghissimo regno, a livello storico, è conosciuto come età vittoriana (nella foto: il Crystal Palace, simbolo della Londra vittoriana).
Accadde oggi, 20 giugno 1837: comincia l’era della regina Vittoria
Vittoria era figlia del principe Edoardo, duca di Kent e Strathearn: quarto figlio maschio di re Giorgio III. Sia il duca che il re morirono nel 1820, e così Vittoria fu cresciuta da sua madre: la principessa tedesca Vittoria di Sassonia-Coburgo-Saalfeld. Vittoria ereditò il trono britannico a soli diciotto anni a causa della morte senza discendenza legittima dei suoi tre zii paterni. Il Regno Unito già all’epoca era una monarchia parlamentare stabile in cui il sovrano aveva pochi poteri politici diretti.
L’azione politica della regina Vittoria e la sua vita privata
Sul piano politico, la regina Vittoria cercò di influenzare il governo e la nomina dei ministri; in pubblico, invece, si convertì in un’icona nazionale e nella figura che incarnava il modello di forti valori, oltre a una personale morale tipica dell’epoca. Vittoria nel 1840 sposò suo cugino: il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. I suoi nove figli e venti dei quarantadue nipoti della regina Vittoria si sposarono con altri membri dell’aristocrazia e della nobiltà europea. Per questo venne ribattezzata “nonna d’Europa”.
La regina Vittoria diventa vedova
Dopo la morte di Alberto, nel 1861, la regina Vittoria iniziò un lutto religioso durante il quale evitò di apparire in pubblico. Come risultato del suo isolamento, il repubblicanesimo acquistò forza e la popolarità della regina Vittoria aumentò soprattutto nella seconda metà del suo regno; i suoi giubilei d’oro e di diamante furono festeggiati in tutto il regno.
Elisabetta II ha battuto il record di regno di Vittoria
Il regno di Vittoria durò 63 anni, sette mesi e due giorni: il secondo più lungo della storia britannica. Un record poi battuto dalla sua trisnipote Elisabetta II. Di fatto, l’epoca vittoriana fu un periodo di sviluppo industriale, culturale, politico, scientifico e militare del Regno Unito, segnato dall’espansione dell’Impero britannico e dal conseguente colonialismo. Bisogna aggiungere che Vittoria fu l’ultima sovrana britannica del Casato di Hannover.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.