Il countdown per il draft NBA 2023 è agli sgoccioli. Ecco una lista dei giocatori che con molta probabilità verranno chiamati al primo turno del draft 2023.
NBA Draft 2023: il Mock Draft di Tag24
Mancano pochi giorni ai draft NBA 2023 ed è tempo di mock draft anche su Tag24. In questi giorni i giocatori stanno svolgendo degli allenamenti individuali in modo da farsi notare dagli allenatori delle varie squadre.
La possibile, ed aggiungerei, sicura prima scelta di questi NBA Draft 2023 Victor Wembanyama non sta partecipando agli allenamenti individuali ed arriverà a Brooklyn solamente per i draft.
Wembanyama sembrebbe essere la prima scelta sicura, mentre ci sono ancora indecisioni sulla seconda scelta. Micheal Jordan, per ora ancora proprietario degli Hornets, avrebbe parlato sia con Scoot Henderson che Brandon Miller e starebbe valutando quale dei due giovani aggiungere al suo roster.
Le previsioni di Tag24
Scelta 1: San Antonio Spurs, Victor Wembanyama, AG/C
Il francese sarà con molta probabilità la prima scelta di questo draft, la struttura fisica imponente ed l’abilità al tiro di Wembanyama lo rendono uno dei giocatori con il potenziale più alto non solo di questo draft, ma di tutta l’NBA in generale.
Il talento 19enne proveniente dai Metropolitans 92 si è distinto non solo per la sua stazza imponente, ma anche per le sue abilità da dietro la linea dei tre punti.
Wembanyama possiede anche un ottima abilità in difesa. Gli Spurs hanno mandato dei medici in Francia per effettuare dei test fisici al giocatore in vista della ormai direi quasi sicura scelta.
Un talento del genere passa poche volte al Draft ed ha tutte le carte in regola per far tornare gli Spurs una delle squadre più forti dell’NBA.
Scelta 2: Charlotte Hornets, Scoot Henderson, PM/G
Qui iniziano i primi dubbi, molti mock draft mettono Henderson come seconda scelta, mentre altri inseriscono Brandon Miller.
Secondo noi sarà Scoot Henderson ad essere selezionato dagli Charlotte Hornets. Il giocatore proveniente dalla G-League ha impressionato gli addetti al lavoro durante i workout con la squadra della Carolina del Nord.
Scoot Henderson durante la stagione in G-League si è distinto grazie alla sua esplosività, la sua intensità e la sua abilità nel segnare da svariate posizioni.
Scelta 3: Portland Trail Blazers, Brandon Miller, AP
Partiamo con il dire che i Blazers potrebbero scambiare la terza scelta di questo draft per arrivare ad un giocatore più esperto in grado di aiutare Damian Lillard a piazzarsi in un posto per i playoff e costruire una squadra competitiva.
Miller continua ad essere il favorito dai Blazers. Il giocatore proveniente dall’Università dell’Alabama è un’ala con un arsenale di mosse variegato. Brandon Miller inoltre è un giocatore valido in transizione e molto valido al rimbalzo, nonostante la sua corporatura magra.
Scelta 4: Houston Rockets, Amen Thompson, PM/G
Thompson ha ricevuto ottime valutazioni da parte degli osservatori durante i workout e sembrerebbe il giocatore ideale per essere selezionato alla scelta numero quattro.
Amen Thompson ha un ottima altezza per essere una guardia (2 metri ed 1 centimetro) ed ha impressionato gli scout NBA per la sua velocità e per la sua ottima visione di gioco.
L’unica pecca di Thompson, ed il fattore che determinerà se sarà solamente un buon giocatore o un ottimo giocatore, è il tiro.
Amen Thompson infatti fatica nel jump-shot e dovrà migliorare parecchio anche dal tiro da tre punti se vuole diventare importante immediatamente nelle rotazioni dei Rockets.
Thompson entrerà al draft NBA insieme al fratello gemello Ausar, che nel nostro Mock draft potrebbe essere selezionato come sesta scelta.
Scelta 5: Detroit Pistons, Cam Whitmore, AP
Whitmore sembra il giocatore ideale per i Pistons che hanno bisogno di un giocatore come lui per risollevarsi. Cam Whitmore si è allenato nei workout insieme a parecchie squadre della lottery ragion per cui non sarebbe nemmeno assurdo vederlo salire alla numero 4 e venir selezionato dagli Houston Rocket.
Se Whitmore dovesse essere scelto dai Piston sarà interessante vedere l’evoluzione della partnership tra i 18enne, la prima scelta del draft NBA 2021 Cade Cunningham e Jaden Ivey, selezionato lo scorso anno con la quinta scelta proprio dai Pistons.
Scelta 6: Orlando Magic, Ausar Thompson, PM/G
Ausar Thompson potrebbe essere selezionato come sesta scelta dagli Orlando Magic. Ausar, a differenza del fratello gemello Amen, dispone di un ottimo tiro ed un ottima abilita in difesa.
Se I Magic dovessero saltare Ausar Thompson in favore di Jarace Walker, con molta probabilità il giocatore potrebbe finire agli Indiana Pacers o ai Washington Wizards.