Ci sono tante ricette con il riso Venere che si possono fare perché questo prodotto dà grandi soddisfazioni in cucina. Anche se per colore e sapore potrebbero suggerire delle origini orientali, in effetti il riso Venere è italianissimo. Infatti è nato fra le risaie vercellesi alla fine degli anni Novanta del secolo scorso, incrociando due varietà di riso nero: una effettivamente proveniente dalla Cina, mentre la seconda era un classico cultivar diffuso nella Pianura Padana.

Giusto per approfondire, il riso venere, che ha un granello medio dalla colorazione nera, sono nate altre due tipologie di riso: una di colore rosso chiamata Ermes e una, sempre nera, chiamata Artemide. 

Il riso Venere ha un sapore intenso, ed ha riconosciute proprietà benefiche. Mentre lo si sta tostando sentirete sprigionarsi un buon sapore di pane sfornato mentre gustandolo si sentiranno distintamente i suoi aromi intensi. Le classiche ricette con riso venere che ci ricordano la cucina asiatica, per esempio quelle con i gamberetti. Ma fra le ricette con riso venere si annoverano anche creme, sformati e ripieni.

Riso Venere: le ricette dell’estate

Grazie al basso contenuto di zuccheri il riso Venere è adatto ad una dieta equilibrata, in particolare per chi soffre di diabete. Questo riso è ricco di antiossidanti e di carboidrati complessi e annovera un contenuto di ferro che è quattro volte superiore rispetto alle altre varietà di riso. Fra le particolarità che lo accomuna ad altri risi integrali anche il riso Venere abbisogna di tempi lunghi di cottura: parliamo di almeno 45 minuti. Inoltre, se volete preparare un risotto, ricordate che questa varietà non ha la cremosità che ci si aspetta da un Carnaroli. Anche per questo motivo le ricette con il riso venere potranno attingere alla fantasia più sfrenata, sapendo di avere a disposizione un ottimo driver saporito ed esotico. 

Fantasia in cucina

Andiamo quindi ad elencare alcune ricette con il riso Venere che possono essere preparate tranquillamente a casa semplicemente trovando gli ingredienti giusti. Ricordiamo che, nonostante l’aspetto, il Venere è una varietà di riso italianissima, selezionata e coltivata in Italia nelle risaie di Vercelli e Novara. 

Abbiamo già visto la ricetta del riso Venere con pomodori, primo sale e menta. Partiamo quindi ora con una ricetta semplice e veloce: riso Venere con zucchine. Lavate le zucchine, tagliate le estremità e poi a listarelle. Alcune zucchine tagliatele a spicchi togliendo la polpa che metterete passerete in padella con le altre zucchine aggiungendo aglio, salvia, olio. Cuocete per 10/15 minuti tenendo mescolato. Intanto lessate il riso in acqua salata. Quando sarà pronto unitelo alle zucchine facendolo saltare per un paio di minuti. 

Insalata di riso Venere

Fra le ricette con riso Venere l’insalata è sicuramente fra le più semplici e gustose, nonché adatta per le calde serate estive. Se vi è piaciuta l’insalata di riso esotica, siamo certi che apprezzerete anche questa versione. Ecco gli ingredienti che ci servono: 

  • 300 gr di riso Venere nero integrale
  • 150 gr di piselli freschi
  • 2 peperoni rossi
  • 2 zucchine
  • 1 cucchiaino di origano tritato
  • 1 cucchiaino di rosmarino tritato
  • Olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Per prima cosa lessate il riso per circa 40/45 minuti. Intanto preparate le verdure: lessate i piselli, tagliate a cubetti zucchine e peperoni dopo averli accuratamente lavati e mondati, poi saltate il tutto in padella con un filo d’olio per qualche minuto. Quando il riso Venere sarà completamente freddo unite gli ingredienti condendo con olio EVO. 

Riso venere, la ricetta con pesto di pomodorini

Ecco un’altra ricetta con riso Venere facile da riprodurre nelle nostre cucine: il riso Venere con pesto di pomodorini. Facili e pochi gli ingredienti da procurarsi: 

  • 400 gr di pomodori datterini
  • 35 gr di semi di girasole
  • 35 gr di semi di lino
  • 350 gr di riso venere
  • 2 cucchiai di olio evo

Per prima cosa, visto i tempi lunghi, mettete a lessare il riso Venere. Poi, dopo aver lavato pomodori e basilico, frullateli con un mix da cucina ottenendo una sorta di purea alla quale aggiungerete semi di girasole, lino e olio EVO. Date ancora una frullata per amalgamare il tutto. Quando il riso Venere sarà cotto lasciatelo completamente raffreddare. Infine unite mescolando per bene riso e composto di pomodorini e basilico. Volendo dare al piatto una spinta in più potrete condire il riso Venere con olio aromatizzato al rosmarino e una grattugiata di peperoncino fresco.