Wish, assaggi del film Disney a Roma, durante la presentazione guidata dalla stessa Jennifer Lee. Per il film, che in Italia verrà lanciato nel periodo natalizio, quest’ultima ricopre il ruolo di sceneggiatrice e produttrice esecutiva.

E’ la direttrice creativa dei Walt Disney Animation Studios (conosciuta anche per aver diretto Frozen e Frozen 2) che oggi, 19 giugno 2023, a Roma ha illustrato alcune particolarità del film dal punto di vista dell’animazione e della sceneggiatura.

Ci svela l’idea che ha ispirato tutto il film, a partire dal centenario dalla nascita della Disney.

Di sicuro a Natale vedremo la prima luce di una stella, di un desiderio, di un giorno di festa. Wish lascia sognare i suoi spettatori sin dalle prime immagini sullo schermo.

Scopriamo insieme le prime anticipazioni svelate da Jennifer Lee.

Wish Disney Roma: Jennifer Lee spiega l’animazione

Un’occasione imperdibile, qui, per Tag24. La stampa italiana oggi ha potuto visionare il materiale inedito del film Disney che uscirà nel periodo di Natale 2023: Wish, grazie ad una proiezione footage.

Proprio Jennifer Lee, direttrice creativa dei Walt Disney Animation Studios, ha mostrato le immagini e le ha esaminate commentando ogni frammento prezioso in sala, alla platea dell’uditorio.

E’ stato possibile scorgere circa una ventina di minuti tra clip inedite, musiche e fotogrammi della storia. Ed è bastato ancor meno per cogliere immediatamente tante citazioni ai classici Disney e alle tecniche di illustrazione che riprendono diversi modelli della tradizione disneyana.

Lo rivela la stessa Jennifer Lee, che ci spiega come in Wish il design riprenda film iconici come La bella addormentata nel bosco e Biancaneve, riportando sullo schermo delle suggestive immagini con effetto acquarello, senza però rinunciare alla tridimensionalità tipica del 3D, che ci offre la tecnologia di oggi, con i suoi strumenti mozzafiato.

Lee spiega:

“Noi abbiamo un impegno verso l’animazione manuale e abbiamo inserito un programma per supportare gli animatori in tal senso: l’obiettivo è spingere la tecnologia ad arricchirci, la tecnologia supporta la nostra identità. Non bisogna rinunciare a nessuno dei due mondi.”

Due mondi dell’animazione: 2D e 3D si mescolano e si abbracciano, in una fantasia tipica dell’universo Disney. Si accende in sala una storia nostalgica che ci riporta inevitabilmente al passato. Ritorna con la vicenda della protagonista, Asha, un topos presente in Peter Pan, Pinocchio, Cenerentola, Hercules, Il Re Leone e tanti altri film in cui i protagonisti rivolgono gli occhi al cielo: La stella dei desideri.

Sono arrivati i 100 anni della Disney e Wish li festeggia con tante citazioni e rimandi ai personaggi, alle battute, a particolari conosciuti dagli appassionati. (Scopri qui, a proposito, la celebrazione italiana al concerto a Verona di Disney 100).

[bbvideo id=5557889]

Wish Disney trama, il film spiegato da Jennifer Lee

La sceneggiatrice entra nel dettaglio, illustrandoci i personaggi e la loro storia.

E’ ambientata nell’isola di Rosas, fittizia, tuttavia situata nel Mediterraneo, non molto lontana dalla penisola iberica. La protagonista è la giovane Asha (doppiata in originale dal premio Oscar Ariana DeBose), curiosa, intelligente e vivace.

Il suo desiderio è quello di diventare apprendista del suo re, Magnifico (in originale doppiato da Chris Pine). Le interessa la magia, il dono di Magnifico che può leggere i desideri degli abitanti di Rosas e non solo.

La verità è che, come per ogni talento, può rivelarsi anche questo pericoloso nelle mani sbagliate. Ed ecco che il nostro sovrano azzurro, dai capelli brizzolati, si rivelerà essere un vero e proprio villain.

Il cattivo spiegato dalla sceneggiatrice

Jennifer Lee si sofferma a spiegare meglio l’immaginario di questo particolare cattivo Disney e della ricezione del pubblico più moderno, quando si tratta di villain in determinate storie di fantasia.

“Non era questione di crearlo in sé, ma volevamo capire perché avesse quel comportamento: all’inizio appare positivo ma poi il pubblico vuole sapere il motivo.

Il pubblico vuole dei cattivi interessanti, non vuole dei villain prevedibili. È stato divertente da scrivere come personaggio in sceneggiatura, svilupparlo per un pubblico moderno è stato stimolante.

Il mio professore di scrittura mi diceva che se non capisco per quale motivo un personaggio faccia ciò che fa non lo comprendo.

Il Magnifico crede di fare del bene, lui stesso ha sperimentato una grande perdita (della sua famiglia) e sa cosa significhi, e sempre lui ha chiesto alle persone di affidargli i suoi desideri.

Asha vuole essere sua apprendista ed è divertente che dapprima lo contraddica ma, arrivati ad un certo momento, non c’è per lui un punto di ritorno ed è lì che emerge il cattivo”.

Wish Disney quando esce

Per il nuovo film Disney abbiamo una data d’uscita ufficiale, vicina a quelle che saranno le nostre vacanze natalizie: il 21 Dicembre sarà possibile vedere al cinema Wish.

A dirigere il film: Oscar Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, a produrlo: Peter Del Vecho e Juan Pablo Reyes. Jennifer Lee è produttrice esecutiva e sceneggiatrice accanto a Allison Moore.

Wish Disney trailer uffciale italiano

Rilasciamo di seguito la clip con il trailer ufficiale italiano:

Il prossimo film Disney in uscita, direttamente da casa Pixar, è Elemental, in arrivo il 21 giugno. Scopri qui la nostra esclusiva intervista a Stefano De Martino, che ha doppiato uno dei protagonisti, Wade.