Palinsesti Rai e Mediaset 2023/2024. In queste settimane stanno circolando i primi rumors sui palinsesti televisivi delle emittenti televisive. In Rai è in atto una vera e propria rivoluzione. Alcuni conduttori rimarranno al timone dei loro programmi come Alberto Matano e Mara Venier, altri invece traslocheranno in altre reti e altri ancora ritorneranno in onda dopo un lungo periodo di assenza. Ci vuole ancora un po’ di tempo per sapere però quali saranno le novità e le sorprese dei palinsesti televisivi di Rai e Mediaset. Bisognerà attendere le conferenze stampa previste per inizio luglio quando si alzerà il sipario sulla prossima stagione televisiva. Ecco le date ufficiali.

Palinsesti Rai e Mediaset 2023/2024, le date di presentazione

Mediaset e Sky saranno le prime emittenti a scoprire finalmente le carte. La conferenza stampa di entrambe le emittenti è prevista a Milano il prossimo 4 luglio. Inizialmente Mediaset aveva scelto la data del 3 giugno per la presentazione che si sarebbe dovuta svolgere a Palazzo Reale a Milano. La morte di Silvio Berlusconi però ha cambiato i piani e si è deciso lo spostamento al 4 luglio nella sede di Milano Rogoredo. Sarà poi la volta della Rai. In occasione dei sessant’anni del Centro di Produzione Tv campano, il 7 luglio si terrà a Napoli la presentazione dei palinsesti. Chiuderà il cerchio La7 con la presentazione dei palinsesti il prossimo 11 luglio presso l’Hotel Four Seasons di Milano.

Il valzer dei conduttori della Rai

In queste settimane, si sono rincorse delle indiscrezioni sulle riconferme e le novità della prossima stagione televisiva della Rai. E’ ormai certo l’addio di Tiberio Timberi a Unomattina. Dopo 26 anni, il giornalista si è congedato dal pubblico del weekend di Raiuno: “Ringrazio chi mi ha dato l’opportunità di essere qui e andare anche a toccare altre corde di questa magnifica chitarra che è la Rai e cercheremo di suonare la musica giusta”, ha dichiarato nel corso dell’ultima puntata. Per lui è pronto il posto di Salvo Sottile nel programma I Fatti Vostri. Timperi affiancherà Anna Falchi mentre per Salvo Sottile è previsto un nuovo impegno giornalistico su Raitre. E’ tempo anche di addii. Uno su tutti, quello di Fabio Fazio. Dopo la mancata riconferma di Che tempo che fa, il conduttore è passato al Canale Nove. Confermatissimi invece Alberto Matano con La Vita in Diretta, Mara Venier con Domenica In e anche Ballando con le stelle di Milly Carlucci e Tale e Quale show di Carlo Conti. Al posto di Flavio Insinna all’Eredità dovrebbe arrivare invece Pino Insegno. Dopo cinque anni, l’avventura di Flavio Insinna sarebbe giunta al termine. Proprio ieri in occasione dell’ultima puntata, il conduttore ha ringraziato il pubblico per l’affetto con cui lo hanno seguito in questi cinque anni. Per quanto riguarda il Festival di Sanremo, sarà ancora Amadeus ad essere il conduttore e direttore artistico.

Cosa succederà a Mediaset?

In vista della presentazione dei palinsesti il prossimo 4 luglio, comincia a delinearsi già la stagione televisiva di Mediaset. Ritroveremo sicuramente Alfonso Signorini alla conduzione del Grande Fratello Vip. Al momento sembra che il format vivrà un ritorno alle origini con una versione mista tra vip e nip ovvero persone comuni. Confermati i programmi di Maria De Filippi. Torneranno in onda nella prossima stagione, Amici di Maria, Uomini e Donne, C’è posta per te e Tu si que vales. Tra i graditi ritorni ci sarà quello di Ciao Darwin, il programma condotto da Paolo Bonolis. Anche Avanti un altro, il game show del preserale di Canale 5, proseguirà per almeno un’altra stagione. Silvia Toffanin tornerà poi in onda con Verissimo, nel doppio appuntamento del sabato e della domenica. Salvo colpi di scena dovrebbe essere riconfermato anche Pomeriggio 5 con Barbara D’Urso. Punto interrogativo su Ilary Blasi con L’Isola dei Famosi. Il reality non sta riscuotendo ottimi ascolti e l’azienda starebbe pensando di rispolverare La Talpa.