Non solo pasta con le vongole: le ricette dei secondi che amerete
Quando pensiamo alle vongole ci viene in mente soltanto una cosa: un delizioso e abbondante piatto di pasta! Ma sono tantissime anche le ricette dei secondi con le vongole, che sono in grado di portare in cucina nuova fantasia e nuovo sprint. Per una resa perfetta del piatto, l’importante è però scegliere la giusta tipologia di vongola e poi lavarla molto bene, per evitare che il sapore dei frutti di mare venga inficiato dalla fastidiosa sensazione della sabbia sotto i denti.
Non solo pasta con le vongole: le ricette dei secondi che amerete
Se volete dunque qualche idea alternativa al solito, seppur delizioso, spaghetto alle vongole, siete nel posto giusto. Partiamo dunque da un breve excursus sulle diverse tipologie di vongola che vi potete trovare davanti. Quella sicuramente più comune è la vongola verace, tipica della Sardegna, caratterizzata da una forma allungata, da un sapore piuttosto dolce e da una consistenza tenera. Più grande di quella verace sarda è la vongola verace filippina, molto diffusa in Veneto, la cui carne molto tenera è di colore viola. Il longone, invece, è caratterizzato da valve molto sottili e ha un sapore delicato. Infine, i lupini, che come particolarità non hanno i corni.
Vongole alla pescatora
Partiamo la nostra carrellata di ricette di secondi con le vongole con una specialità tipica marchigiana, le vongole alla pescatora, che si cuociono in padella con vino bianco, prezzemolo e aglio. Per 4 persone vi servono:
- Vongole veraci 1,2 kg
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco 100 ml
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
- Sale fino
Partite con il lavare bene le vongole: mettetele in una ciotola piena d’acqua con una manciata di sale grosso in modo che spurghino e lasciatele in ammollo per 2 ore. Durante questo tempo, cambiate più volte l’acqua e il sale grosso, ripetendo finché l’acqua nella ciotola non risulterà chiara. Mettete quindi in una padella antiaderente l’olio EVO e fateci soffriggere gli spicchi d’aglio, sbucciati e schiacciati.
Scolate le vongole e buttate anch’esse in padella, sfumate con il vino e continuate a cuocere a fuoco medio per un paio di minuti, in modo che il vino evapori completamente. Mettete quindi il coperchio e cuocete per altri 2 minuti.
Quando tutte le vongole saranno aperte, aggiungete del prezzemolo tritato e fatele saltare un paio di volte. Buon appetito!
Vongole gratinate
Se vi piacciono le cozze gratinate, allora perché non provare a gratinare anche le vongole? Per 4 persone sono necessari:
- 500 g di vongole veraci
- 100 g di pomodorini pachino
- 70 g di pane grattuggiato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- olio EVO
Per preparare questa ricetta di secondo con le vongole mettete in una ciotola il prezzemolo e l’aglio tritati. Aggiungete anche i pomodorini tagliati a tocchettini piccoli.
Lasciate spurgare le vongole in acqua salata per circa 2 ore, dopodiché fatele aprire in una padella sul gas a fiamma moderata. Quando si saranno tutte aperte, fatele raffreddare, ricordandovi di eliminate quelle rimaste chiuse. Una volta raffreddate, separate la polpa dalle conchiglie e lavate subito queste ultime: le userete per metterci il condimento.
Tagliate a tocchettini tutte le parti edibili delle vongole e mettetele in una ciotola. Servendovi di un colino, passate il liquido di cottura e unitelo alle vongole. Aggiungete anche il pane grattugiato e poi amalgamate il tutto. Aggiungete abbondante olio di oliva e mescolate nuovamente.
Eì il momento di farcire le vostre vongole: riempite ogni conchiglia con il composto e mettetele in una teglia foderata di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti o, comunque, mantenete nel forno fino a quando non si sarà formata una crosticina in superficie.