Come cambia il regolamento di Sanremo 2024?. Amadeus è già al lavoro sulla prossima edizione del Festival di Sanremo. Questa mattina il popolare conduttore, ospite nel primo spazio “Caffè con” proposto dal Tg1 Mattina Estate con Giorgia Cardinaletti ha annunciato delle novità rispetto alle precedenti edizioni. Il regolamento sarà oggetto di cambiamenti e variazioni. Senza aggiungere ulteriori dettagli, Amadeus ha anticipato: “Il regolamento sarà diverso da quello degli anni scorsi: ci saranno novità che magari verrò a svelare al Tg1. Ho finito di scriverlo e lo sto mandando all’approvazione degli avvocati della Rai”. Chissà se Amadeus ha scelto di abbassare il numero dei big in gara. Ricordiamo infatti che lo scorso anno sono stati 28 i cantanti ad esibirsi a Sanremo.
Come cambia il regolamento di Sanremo 2024?, le novità
Amadeus ha finalmente rotto il silenzio. Dopo mesi di rumors e indiscrezioni, il conduttore ha annunciato che è già al lavoro sulla prossima edizione del Festival di Sanremo: “Siamo al lavoro, anche alla scenografia con Gaetano Castelli”. Anche se l’estate è ormai alle porte, il conduttore si porterà il lavoro anche in vacanza. Nelle prossime settimane infatti spetterà a lui il compito di ascoltare le canzoni proposte dagli artisti che si candideranno per la prossima edizione del Festival di Sanremo: “Iniziano ad arrivare quelli dei giovani, poi anche i big, con Sanremo in vacanza in realtà non vai mai perché ascolti le canzoni… Arriveranno a centinaia, ormai anche la discografia anticipa i tempi”. Per essere al passo con i tempi, Amadeus ammette di affidarsi ai suoi figli, Alice e Josè: “Per rappresentare la realtà discografica: grazie anche ai miei figli, Alice che ha 25 anni, Josè che ne ha 14, ascolto molta musica, poi arrivo dalla radio… Per me era impensabile che le canzoni di Sanremo dopo una settimana non fossero tra i primi 10 in classifica, ritenevo necessario far sì che il festival rispecchiasse i gusti musicali dei giovani. Sanremo è diventato così un programma per giovani: oltre l’80%, con punte del 90%, dei ragazzi di 14-24 anni seguono il festival”, ha dichiarato.
Le co-conduttrici
Per il momento, Amadeus non ha scelto chi lo affiancherà nella prossima edizione del Festival di Sanremo. Quel che è certo è che con molta probabilità è stata esclusa la presenza bis di Chiara Ferragni: “Non credo che verrebbe per cinque sere. Ha già fatto il suo ottimo percorso lo scorso anno”. Intanto circola con insistenza il nome di Annalisa, la cantante uscita dal talent di Amici. La cantautrice, concorrente in passato della kermesse, potrebbe salire sul palco in una versione inedita. Amadeus finora tiene però la bocca cucita: “Ci penserò da settembre”.
Il ritorno di Fiorello
Fiorello tornerà al Festival di Sanremo. Amadeus lo ha confermato questa mattina in occasione dell’ospitata al Tg1: “Sicuramente me lo ha promesso. Poi, come dico sempre, con lui non c’è mai certezza sul nulla, ma il fatto che possa essere sul suolo ligure mi rende già felice, non può mancare”. Fiorello lo aveva già annunciato da Bruno Vespa: “L’avevo promesso. Ci siamo messi d’accordo sull’ultima puntata, perché lo vado a prendere, lo porto a casa e dico: ‘Basta, hai chiuso, hai finito”. Fiorello aveva affiancato Amadeus nelle 5 serate della sua prima esperienza sanremese riscuotendo un successo incredibile. Con il ritorno di Fiorello a Sanremo, Amadeus chiuderà un cerchio iniziato proprio quattro anni fa assieme al suo amico.
“Per me sarà l’ultimo Festival di Sanremo”, l’annuncio di Amadeus
Il 2024 sarà un anno importante per Amadeus. Il conduttore infatti conclude la sua esperienza sanremese, iniziata quattro anni fa. In un’intervista a Giuseppe Candela, Amadeus ha dichiarato di non aver intenzione di proseguire il suo impegno come conduttore e direttore artistico della manifestazione: “Lo dico ufficialmente: questo è il mio ultimo Festival. Cinque di seguito sono tanti. Aver eguagliato Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore. Se tra qualche anno mi venisse richiesto potrei tornare, in futuro sì ma adesso mi devo fermare. Pure Morandi lo ha condotto con me a 78 anni”.