E’ di poche ore fa la notizia dell’ennesimo incidente sull’A1 avvenuto oggi, 19 giugno 2023. Si tratta di uno scontro che ha coinvolto un camion e tre auto nel tratto di strada compreso tra Valsamoggia e Modena Sud. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri per ricostruire la dinamica della vicenda e i soccorsi e i vigili del fuoco per mettere in salvo tutte le persone che hanno vissuto il sinistro. Si attendono aggiornamenti, le cause sono al vaglio.

Incidente sull’A1 oggi, scontro tra un camion e tre auto tra Valsamoggia e Modena Sud

Nella giornata di oggi, 19 giugno 2023, ha avuto luogo un incidente sull’A1 nel tratto tra Modena sud e Valsamoggia, a pochi km da Bologna. Il sinistro è avvenuto precisamente all’altezza del km 175 nel territorio di Modena e sono stati quattro mezzi a scontrarsi, un camion e tre auto.

Le cause sono ancora al vaglio, ma secondo una prima ricostruzione sembra che il tir trasportava un carico di fibre di alluminio che, però, non era pericoloso o infiammabile e per tale motivo non si sono verificati conseguenze gravi.

Attraverso una prima indagine, i Carabinieri hanno potuto affermare che il mezzo pesante stava viaggiando da Bologna verso Modena quando ad un certo punto, per motivi da accertare, si è scontrato contro il guard rail ed ha invaso l’altra corsia, fino a perdere una parte del carico.

Traffico in tilt

Sul posto è giunta la polizia per ripristinare la viabilità e dare segnalazioni appropriate ai viaggiatori. Infatti, attualmente il traffico è in tilt poiché si registrano circa 6 km di coda in aumento tra Modena Nord e Valsamoggia, 8 km dopo Valsamoggia verso Milano.

Uscite consigliate

Gli addetti consigliano ai viaggiatori diretti a Bologna di uscire a Modena Nord e poi rientrare in autostrada a Valsamoggia. Il tratto non autostradale è quello della Statale 9 via Emilia.

Altri incidenti di oggi

Nella giornata di oggi 19 giugno 2023, un altro incidente è avvenuto a Caulonia, vicino a Reggio Calabria. Nel sinistro è rimasto ferito un anziano di 87 anni precipitato da circa 40 metri. La vittima sarebbe andata fuori strada alla guida della sua macchina.

Un altro Incidente ha avuto luogo a Morter in Val Venosta in Alto Adige: un camion ha perso il controllo del mezzo e ed è finito nel fiume rio Plima. Il camionista è rimasto schiacciato ed è morto sul colpo nonostante i soccorsi immediati ed i vigili del fuoco che sono giunti subito, per la vittima non vi è stato nulla da fare.

Incidenti del fine settimana

Il terzo fine settimana di giugno si è concluso e il numero di incidenti non è diminuito, anzi continuano a verificarsi molti episodi che spesso si trasformano in tragedie.

Ieri mattina, 18 giugno 2023, a Tresenda nella provincia di Sondrio, ha avuto luogo un incidente stradale con conseguenze mortali: un uomo di 47 anni ha perso la vita nello scontro tra due motociclette di grossa cilindrata. L’impatto violento si è verificato precisamente lungo la strada provinciale SP21 che collega il comune valtellinese di Teglio alla frazione di Tresenda. La vittima si chiama Adriano Folatti ed era un dentista originario della Valtellina e residente a Sondrio.

Nella giornata del 17 giugno 2023, un giovane di 19 anni è morto in un incidente stradale a Villafranca in provincia di Verona. Il ragazzo era in sella alla sua motocicletta quando si è scontrato in modo violento contro un’automobile. Per la vittima non vi è stato nulla da fare, il motociclista è morto sul colpo e inutili sono stati i soccorsi che hanno tentato di salvarlo. Le autorità hanno provveduto subito al riconoscimento grazie ai documenti che aveva con sé e ad un rapido controllo dei dati del veicolo su cui viaggiava.