Jasmine Paolini è stata eliminata dal WTA 250 di Birmingham. La tennista italiana, alla seconda partecipazione assoluta al torneo, ha perso al primo turno contro la Linette. La giocatrice polacca nel secondo turno affronterà la vincente di Boulter-Zhu.
WTA Birmingham, Paolini battuta dalla polacca Linette
Jasmine Paolini è stata eliminata dal WTA di Birmingham. La tennista azzurra, in due ore e mezzo di gara, ha ceduto il passo contro la polacca Linette. Esordio stagionale sull’erba amaro per la giocatrice italiana. La classe ’96 non ha dato seguito al percorso nel Challenger di Makarska, dove si è arresa solo in finale.
Il primo set è iniziato con un errore della polacca, che ha perso il servizio in favore della Paolini. La tennista azzurra nel game successivo ha perso l’occasione per andare sullo 0-2, perdendo la battuta. La Paolini però si è rifatta nel terzo gioco, riportandosi avanti dopo un nuovo errore al servizio dell’avversaria. Da lì in poi l’azzurra ha rigato dritto, amministrando bene il match. Al settimo gioco, la tennista italiana ha sfruttato due nuove palle break. Linette però ha neutralizzato gli attacchi dell’azzurra, tenendo con non poche fatiche la battuta. Nel game successivo la Paolini non ha concesso un solo punto all’avversaria, proiettandosi verso la vittoria.
WTA Birmingham, Paolini ko al primo turno
Un successo che è arrivato nel nono game. L’azzurra ha spinto tanto, riuscendo a trasformare alla perfezione la prima palla utile per la vittoria del set. Paolini ha aperto bene anche il secondo terzo di gara, mantenendo il servizio a zero. Dopo un game serratissimo, in cui l’italiana ha avuto ben due palle break, Linette ha mandato il parziale sull’1-1. La polacca poco dopo si è portata nuovamente in vantaggio, sfruttando una nuova battuta persa dalla propria avversaria.
Gli errori al servizio sono continuati anche nel quarto game, vinto da Paolini dopo alla seconda palla break utile. La svolta del secondo set è arrivata all’undicesimo game, sul parziale di 5-5. L’azzurra ha perso la terza battuta di giornata, facendo un favore alla propria avversaria. E sulla situazione di 6-5 la polacca non si è fatta pregare, passando a condurre. Un gioco perfetto quello giocato dalla Linette, che al primo match point ha pareggiato ufficialmente i conti chiudendo sul punteggio di 7-5.
WTA Birmingham, Paolini viene eliminata al primo turno da Linette
La Paolini si è aggiudicata il game d’apertura al terzo set. La Linette ha risposto in maniera ordinata alla battuta, portandosi sul parziale di 1-1. Subito dopo, un nuovo gioco molto interessante dell’azzurra che ha tenuto il servizio a quindici. Nel quarto game, la classe ’96 ha sfruttato anche una nuova palla break. L’avversaria però non si è scomposta, neutralizzando tutto e mandando il parziale sul 2-2.
La svolta definitiva del match è arrivata al settimo gioco. La Paolini ha perso ben tre punti di fila al servizio, concedendo una grossa occasione alla polacca. L’azzurra però ha avuto la forza di arrivare al duece, permettendo alla Linette di sorpassarla alla quarta palla break. La sfida allora si è messa in discesa per la classe ’92, che ha non ha sfruttato ben due match point all’ottavo gioco. Una situazione che si è ripresentata al nono game, in cui si è arrivati sul parziale di 5-3.
Al servizio Linette ha concesso due punti alla Paolini, che ha ceduto al quarto match point assoluto dell’incontro. L’azzurra, di conseguenza, ha salutato il WTA 250 di Birmingham al primo confronto assoluto contro l’avversaria. In precedenza, infatti, le due tenniste non si erano mai incrociate. La polacca, invece, proseguirà il proprio cammino. Nel secondo turno, la tennista giocherà contro la vincente dell’incontro fra Boulter e Zhu.