I muffin integrali yogurt e ciliegie, sono una variante molto golosa dei dolcetti più prepararti e amati dal web.
Prepararli è davvero molto semplice, sono perfetti per una prima colazione, sana e che non vuole rinunciare al gusto.
Questi meravigliosi dolcetti, si mantengono fino ad una settimana, tenuti al riparo sotto una campana di vetro oppure in un contenitore di latta per dolci e biscotti.
Possono essere preparati anche come dolce di fine pasto, magari accompagnati da un cucchiaio di gelato o alla vaniglia, o in questo caso direttamente alle ciliegie.
La ricetta che trovate in questo articolo è della food blogger Maria Grazia Cericola, intervenuta all’interno del programma di cucina “Di cotte e di crude” condotto da Manuel Bartolini.
La ricetta dei muffin integrali yogurt e ciliegie
Per preparare i muffin integrali yogurt e ciliegie, vi occoreranno pochi e semplici ingredienti che potrete trovare tranquillamente in qualunque supermercato. Ma vediamoli pure insieme:
- 3 uova fresche
- 180 g di zucchero di canna grezzo
- 180 g di yogurt greco bianco
- 180 g di ciliegie snocciolate
- 90 ml di olio di semi di girasole
- 200 g di farina integrale
- 80 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale fino
- 1 buccia di limone grattugiata
Come preparare i muffin integrali yogurt e ciliegie
Per preparare i muffin integrali yogurt e ciliegie come prima cosa iniziate con il denocciolare le ciliegie e tagliatele poi in due metà. Fate attenzione a non macchiarvi.
Successivamente, occupatevi di preriscaldare il forno, in modalità statico, a 170 gradi, dove cuoceranno per una ventina di minuti.
Prendete un teglia per i muffin e a questo punto o mettete direttamente i pirottini oppure la oliate o imburrate.
In una ciotola bella capiente, setacciate la farina integrale con un pizzico di sale. Aggiungete poi l’olio di semi di girasole, e mescolate il tutto per bene.
Versate ora un barattolino di yogurt greco, le uova fresche e continuate a mescolare con una frusta da cucina. Aggiungete lo zucchero di canna grezzo e infine il vostro lievito.
Per ultimo, mescolate le ciliegie che avete privato del nocciolo e versate pure il vostro impasto all’interno dei pirottini. Potete aiutarvi con un cucchiaio da minestra, avendo cura di riempire solo 2/3 della forma.
Infornate a 170 gradi per circa 20 minuti, e servite tiepidi con una spolverata di zucchero a velo.
Se volete altre ricette facili e golose da preparare date uno sguardo a tutte le altre puntate del programma “Di cotte & di crude” in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11.30 su Cusano Italia Tv, canale 264 del digitale terrestre.