Generalmente quando pensiamo allo yogurt, ci immaginiamo abbinamenti con la frutta fresca, oppure di utilizzarlo per dolci, biscotti e mousse. In realtà esistono moltissime ricette salate con lo yogurt greco, che è un validissimo sostituto light dei formaggi grassi. Questo perché, grazie al metodo con il quale viene prodotto, questo tipo di yogurt è caratterizzato da una minore presenza di lattosio rispetto agli altri e, quindi, ha un gusto più neutro, che ben si adatta a piatti salati.
Ricette salate con lo yogurt greco? Eccone 3 tutte da provare
Dopo aver visto qualche idea per una colazione a base di yogurt greco, eccoci quindi pronti a scoprire quali sono le ricette salate con lo yogurt greco assolutamente da provare. Prima di iniziare la nostra carrellata, ricordiamo anche che questo alimento è anche più ricco di proteine e, proprio grazie al suo elevato contenuto proteico, ha un effetto saziante che lo rende l’alimento perfetto per chi è a dieta.
Ecco dunque 3 ricette salate con lo yogurt greco che vi consigliamo di provare.
1. La salsa tzatziki
Impossibile non iniziare la lista di ricette con la mitica salsa tzatziki, vera icona della gastronomia ellenica, ideale per accompagnare piatti di carne e di pesce. Se volete realizzarla a casa, ecco gli ingredienti necessari per 4persone:
- 400 g di yogurt greco
- 1 cetriolo
- 2 spicchi d’aglio
- 10 g di aceto di vino bianco
- olio EVO
- sale
Innanzitutto lavate il cetriolo ed eliminate i semi, dopodiché grattugiatelo con tutta la buccia servendovi di una grattugia a maglie larghe. Mettete poi il cetriolo grattugiato in un colino posto sopra a una ciotola e lasciatelo così per almeno un’ora, in modo che perda la sua acqua di vegetazione
Sbucciate gli spicchi d’aglio, togliete loro l’anima e poi tritateli finemente fino a ottenere una sorta di crema. Versate quindi lo yogurt in una ciotola, regolate di sale, aggiungete l’olio e l’aceto e mescolate bene il tutto. Premendo con il dorso di un cucchiaio strizzate il cetriolo per eliminare tutta l’acqua di vegetazione e poi unitelo allo yogurt. Da ultimo aggiungete anche la crema di aglio e mescolate ancora.. Lasciate riposare la salsa tzatziki in frigorifero per 2-3 ore prima di servire.
2. La pasta
Si può utilizzare lo yogurt greco anche per condire un’ottima pasta, con una ricetta velocissima e super golosa. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 360 g di pasta
- 125 g di yogurt greco
- 50 ml di panna fresca liquida
- 50 g di formaggio grattugiato
- 1 cipolla
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- sale
Per preparare questa ricetta salata con lo yogurt greco affettate la cipolla e poi mettetela in una padella con un giro di olio; fatela cuocere a fuoco molto basso per circa 5 minuti, dopodiché spegnete e lasciate raffreddare.
Mettete nel frullatore lo yogurt, la panna fresca, il formaggio grattugiato, la cipolla e un pizzico di sale: frullate per alcuni minuti in modo da ottenere una crema omogenea e senza grumi.Scolate la pasta al dente e buttatela nella padella dove avete cotto le cipolle, aggiungete anche il condimento frullato e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Mescolate bene e servite: una bontà!
3. Gli straccetti di pollo
Se vi piace il pollo e amate le spezie, se il pollo tandoori è uno dei vostri piatti preferiti, questa ricetta vi conquisterà senz’altro per la sua cremosità e il contrasto tra le spezie e il gusto dello yogurt.
Per 4 persone vi servono:
- 500 g di petto di pollo
- 200 g di yogurt greco
- 50 g di pinoli
- 50 g di farina
- olio EVO
- sale
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
Per realizzare questa ricetta salata con lo yogurt greco, per prima cosa curate per bene il petto di pollo e tagliatelo a tocchetti più o meno tutti della stessa dimensione. Mettete quindi il pollo in un contenitore, aggiungete il sale, la farina e mescolate. Infine, servendovi di un colino, eliminate la farina in eccesso.
In una padella antiaderente fate scaldare un giro di olio, aggiungete i pinoli e tostateli per qualche minuto a fiamma vivace. Quando saranno dorati, buttate in padella i bocconcini di pollo infarinati, mescolate, lasciate rosolare per qualche minuto e poi sfumate con l’acqua.
Passate quindi alla preparazione della salsa: in una ciotola unite la curcuma allo yogurt e mescolate bene. Versate quindi la salsa nella padella assieme al pollo e mescolate a fuoco dolce per qualche secondo, in modo che si crei un amalgama, e poi servite. Buon appetito!