Su Silvio Berlusconi dopo la sua scomparsa ne abbiamo sentite di ogni colore. Oggi arrivano però le parole di una delle figure più vicine al Berlusconi politico, quel Gianni Letta che è stato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio proprio del Cavaliere.

La competizione Rai-Mediaset ha aiutato l’Italia

Gianni Letta è intervenuto alla presentazione del premio Biagio Agnes ricordando tra gli altri gli anni della competizione tra la Rai dell’ex direttore generale e Mediaset di Silvio Berlusconi.

“E’ stata una competizione forte ma bella, che è servita all’Italia perché l’ha dotata di un sistema di informazione articolato, plurale, pubblico e privato, che nella distinzione dei ruoli può servire meglio il cittadino utente”.

Per l’ex sottosegretario, Berlusconi era un personaggio che ha messo in discussione il monopolio del servizio pubblico, combattendo perché la Rai fosse un servizio pubblico e non al servizio. Una vera e propria battaglia per la libertà quella descritta da Gianni Letta.

L’ex sottosegretario però non ha voluto dare nessun giudizio sull’eredità politica del Cavaliere, se non descrivere quella volontà di Berlusconi nel costruire una televisione libera da logiche di duopolio.

[bbvideo id=5558148]