Dopo 5 anni di ruggine tra i due Paesi, un nuovo incontro incoraggia una distensione dei rapporti tra Cina e Usa: il segretario di Stato Antony Blinken è stato infatti accolto dal leader di Pechino Xi Jinping, secondo quanto riportato dall’agenzia China News. Si tratta di un incontro certamente fondamentale, dal momento che le relazioni tra le due Nazioni si erano affievolite dopo il 2018, quando è avvenuta l’ultima visita ufficiale di un segretario di Stato Usa a Pechino.
La speranza è che questo incontro possa inaugurare un nuovo capitolo della relazione complicata tra America e Cina, tanto da costituire il primo passo verso un vertice tra Xi e Biden nel corso dell’anno.
Incontro Blinken-Xi Jinping, Pechino: “Fiducia in un rapporto di rispetto e sincerità”
Il presidente cinese Xi Jinping ha accolto il segretario di Stato Usa Antony Blinken ribadendo davanti alle telecamere l’importanza dell’incontro che, secondo il leader del PCC, è un «contributo positivo» al rasserenamento dei legami tra Pechino e Washington.
Xi Jinping ha proseguito affermando che
le interazioni tra Stati dovrebbero sempre essere basate sul rispetto reciproco e sulla sincerità. Spero che il segretario Blinken, attraverso questa visita, possa dare un contributo positivo alla stabilizzazione delle relazioni tra Cina e Stati Uniti.
E in effetti, se è vero che anche il linguaggio del corpo vuole la sua parte, il clima in cui si è svolto il dialogo tra i due esponenti internazionali sembra riflettere una situazione di distensione: al suo arrivo Blinken ha teso subito la mano a Xi, che si è alzato in piedi per accoglierlo.
Nuovi orizzonti per il dialogo tra Usa e Cina, Xi: “Le due parti hanno fatto progressi”
Tra il dossier aperto di Taiwan, che è stato anche al centro della discussione tra Blinken e Wang Yi, quello pesantissimo della guerra in Ucraina e le molte sfide economiche che vedono le prime due potenze mondiali contrapposte, non è semplice per le due Nazioni trovare un centro di equilibrio che possa garantire stabilità al loro rapporto.
La ricerca di un «terreno comune» sembra però essere definitivamente iniziata, con Xi che si mostra soddisfatto dei «progressi» fatti dalle due parti nel corso del colloquio.
Le due parti hanno fatto progressi e raggiunto un terreno comune su alcuni punti specifici.
ha commentato Xi Jiping, parlando di questi passi avanti come di «una buona cosa».