Giubileo 2025, Papa Franceso e il messaggio inviato al Messaggero in occasione dei 145 anni dalla sua fondazione. Il Pontefice ha scritto una lettera che sta facendo il giro del web, in cui ha parlato del grande evento che tra due anni riguarderà da vicino la città di Roma. La sua risonanza sarà però mondiale. Ecco cos’ha detto oggi, lunedì 19 giugno 2023, Bergoglio.

Giubileo 2025, Papa Francesco: “Valenza non solo religiosa”

Papa Francesco ha iniziato il suo messaggio parlando dell’importanza e del significato del Giubileo. Entrambi, secondo il Pontefice, vanno oltre la religione e implicano valori umani e sociali da rispettare. Inoltre, il clima che si instaura grazie a questo evento che viene eseguito in tutto il mondo è fatto di fiducia e speranza.

Nella lettera inviata in questa mattinata, lunedì 19 giugno 2023, al giornale Messaggero, si leggono le seguenti parole:

ll Giubileo ha una valenza non esclusivamente religiosa, ma implica anche una rinascita etica, morale, sociale e culturale capace di guarire le ferite provocate dall’ingiustizia e dalle varie forme di violenza, di superare le disuguaglianze economiche e le discriminazioni, di rifondare un clima collettivo di fiducia e speranza, e di avviare processi di crescita umana integrale, con speciale attenzione per i più fragili e i più vulnerabili.

Giubileo 2025, Papa Francesco: “Roma sarà al centro ma…”

Il capo dello Stato del Vaticano ha poi spiegato nel suo messaggio quale sarà la portata di questa speciale occasione. È vero che si celebrerà a Roma ma, al tempo stesso, è anche vero che il Giubileo sarà seguito da ogni angolo del mondo. Per non parlare poi dei milioni di fedeli che giungeranno nella Capitale.

Nel contesto di questa commemorazione, vi state soffermando anche ad approfondire il significato del prossimo Giubileo 2025, un evento che riguarderà da vicino la città di Roma, ma che interessa l’Europa e il mondo intero.

E ancora Papa Francesco ha affermato nella sua lettera:

La nostra città, Roma, la Città Eterna, ritorna in questo modo ad essere il polo di attrazione per rilanciare il messaggio cristiano e riaccendere la speranza per quanti, nelle fatiche della vita e nelle attese interiori, vi giungeranno come pellegrini.

Bergoglio ha inoltre sostenuto che il 2025, anno del Giubileo, sarà il momento opportuno per inseguire e dare vita ad attività e percorsi benevoli che gioveranno a tutti. Soprattutto alle persone che in vivono in situazioni di difficoltà e disagio.

Si tratta allora di un Anno in cui dare corpo e forma al tema biblico della ‘liberazione’, in tutti i suoi risvolti antropologici e comunitari – osserva Bergoglio – intraprendere azioni e percorsi capaci di liberare le persone, le città, le nazioni e i popoli da ogni forma di schiavitù e di degrado.

e news, Papa Francesco: “Sempre più difficile capire la verità”

Il Pontefice massimo della chiesa cattolica, sempre nella lettera scritta al Messaggero per i 145 anni dalla sua fondazione, ha dedicato un passaggio molto interessante e molto particolare al tema delle fake news. Queste le parole di Papa Francesco di oggi, lunedì 19 giugno 2023:

Il vostro quotidiano nazionale, che ha attraversato la storia italiana dalla fine dell’Ottocento ad oggi, raccontandone la cronaca, raccogliendo i diversi volti del Paese e riflettendo sulle sfide che lo hanno segnato, rappresenta ancora un punto di forza del giornalismo e dell’informazione.

Un compito, il vostro, che vorrei incoraggiare e promuovere specialmente per la sua dimensione etica, dal momento che ci troviamo in una stagione sociale e culturale in cui diventa sempre più difficile discernere la verità distinguendola dalle fake news.

Come sta Papa Francesco oggi

In molti negli ultimi giorni si sono preoccupati per lo stato di salute del Papa. La scorsa settimana egli infatti era stato ricoverato per un’operazione a cui doveva sottoporsi. Era stato all’ospedale Gemelli di Roma per 9 giorni. Ora comunque sembra stare bene.

“Sono ancora vivo”, aveva ironizzato Bergoglio all’uscita dal Gemelli parlando con cronisti, giornalisti e semplici cittadini curiosi. Il Papa ha dunque ripreso tutti i suoi appuntamenti e le sue quotidiane attività.