Pino Daniele è stato un cantautore italiano, nato a Napoli il 19 marzo 1955 e morto il 4 gennaio 2015. E’ stato l’artista che ha portato la musica napoletana nel mondo.
Pino Daniele: causa della morte, malattia
Pino Daniele soffriva da tempo di problemi cardiaci e la sera del 4 gennaio 2015 fu colto da infarto nella sua villa in Toscana. Fu trasportato all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, ma non ci fu nulla da fare e fu dichiarato morto alle 22:45.
Moglie, figli
Pino Daniele era sposato con Fabiola Sciabbarrasi, nata il 26 aprile 1968. I due sono convolati a nozze nel 2004, ma la loro relazione è iniziata molto prima. La coppia ha avuto una figlia, Sara, nata il 30 maggio 1996.
Biografia
Pino Daniele è senza dubbio uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi. Ha saputo conquistare il pubblico con la sua musica che spaziava tra il pop, il blues, il jazz e il folk.
Fin da giovane, Pino Daniele dimostrò un grande talento per la musica. Sin dai primi anni di carriera, ha mescolato le tradizioni musicali della sua Napoli con influenze internazionali, creando uno stile unico e inconfondibile. Il suo primo album, “Terra mia”, uscito nel 1977, è diventato un enorme successo, portando il suo nome in tutta Italia.
Ma è con l’album successivo, “Nero a metà” del 1980, che Pino Daniele conquistò definitivamente il cuore del pubblico italiano. In questo lavoro, il cantautore napoletano mostrò ancora una volta la sua abilità nell’intrecciare generi musicali diversi, dando vita a canzoni che parlano di amore, vita e realtà sociale.
Nel corso degli anni ’80 e ’90, Pino Daniele prosegue a pubblicare album che ottennero un enorme successo, sia in Italia che all’estero. Brani come “Quanno chiove”, “Je so’ pazzo” e “Napoli” divennero dei veri e propri classici, portando la musica napoletana nel mondo.
Oltre alla sua carriera da solista, Pino Daniele ha anche collaborato con numerosi artisti di fama internazionale come Eric Clapton e Pat Metheny. Queste collaborazioni hanno ulteriormente contribuito ad accrescere la sua reputazione come uno dei più grandi chitarristi italiani di tutti i tempi.
Pino Daniele ha saputo portare la musica napoletana nel mondo, rompendo gli stereotipi associati al genere e dimostrando che la musica non ha barriere né confini. La sua eredità musicale rimarrà per sempre nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di ascoltare le sue canzoni.