Beppe Grillo fa marcia indietro in merito alle sue dichiarazioni durante l’ultima manifestazione del M5S, in cui parlava di “brigate di cittadinanza“.

Il cofondatore del Movimento 5 Stelle cerca di mettere a tacere le polemiche scaturite dal suo intervento in piazza a Roma. E lo fa con un video sui suoi profili social, in cui non manca una buona dose del consueto sarcasmo.

Brigate di cittadinanza? Fermatevi, era una boutade. Ma è possibile che prendete tutto sul serio? Anche i giornali hanno esagerato un po’. Fermatevi perché mi sono arrivate delle notizie drammatiche, veramente.

Una provocazione, dunque, una delle tante alle quali Beppe Grillo ha abituato nel corso degli anni. Al termine della manifestazione, il garante pentastellato aveva aizzato le masse dal palco allestito in largo Corrado Ricci.

Il lavoro è un incantesimo. Bisogna disincantarlo. Non dobbiamo proteggere il lavoro ma il lavoratore. Ci sarà una pandemia che farà milioni di disoccupati. E non prendiamo nessuna precauzione perché non ce ne stiamo accorgendo. Il reddito universale incondizionato è l’unica battaglia che dobbiamo portare avanti.

E così, Grillo aveva invitato i presenti a fare “le brigate di cittadinanza”, a “mettere il passamontagna” e a “sistemare i marciapiedi” e a fare “i lavoretti di notte, senza farvi vedere”.

Grillo sulle “brigate di cittadinanza”: “Avvistato un pensionato che aggiustava i tombini”

Le provocazioni urlate durante la manifestazione del Movimento, alla quale aveva partecipato anche la segretaria Pd Schlein, non sono piaciute a molti. Fratelli d’Italia ha invitato il cofondatore del M5S a chiedere pubblicamente scusa. Dal canto suo, Grillo ha continuato a ironizzare.

È stato avvistato un pensionato di 74 anni, un idraulico che stava aggiustando sei tombini di notte con un passamontagna. Fermatevi. Un albanese di 64 anni con cazzuola ha messo a posto otto marciapiedi durante la notte con il passamontagna. Non si può andare avanti così. Fermatevi.

Ricomparso sui palcoscenici dopo una lunga assenza, Grillo è stato difeso dal presidente pentastellato Giuseppe Conte. Ieri, poi, aveva pubblicato la foto di un uomo, dal volto coperto da un passamontagna, e un cartello che recitava: “Brigata di cittadinanza, reparto d’assalto“. Oggi, nel suo videomessaggio, l’ex comico rincara la dose.

Siate coerenti con voi stessi, con il governo e con la politica. Uscite e applaudite la città. Dovete dire: ‘Guarda che bel tombino devastato, guarda che marciapiede meraviglioso rotto. Guarda che piante ammuffite’. Questo dovete fare, smettetela perché sennò scoppia veramente un casino ottimale.