Dopo l’annata di Federico Baschirotto il Cagliari ci prova. Il difensore centrale dei salentini, protagonista indiscusso della stagione e della salvezza del Lecce, è l’oggetto del desiderio di tanti club di massima categoria. In questo mercato che vive la sua fase embrionale ci sono tanti nomi che balzano agli occhi degli addetti ai lavori. Il Cagliari, neopromosso nella massima categoria, vorrebbe puntellare la difesa con un nome da cineteca per una squadra appena ritornata in Serie A. Federico Baschirotto in Sardegna, dunque, non è un’ipotesi così lontana ma neanche uno scenario realizzabile in poco tempo.

Per realizzare l’affondo, tuttavia, servono cifre alte. Il cartellino di Baschirotto, dopo un anno da rivelazione calcistica, ha toccato quote alte, a tal punto che la società salentina chiede otto milioni di euro per il suo cartellino. Tutto questo alla luce del pagamento dello stipendio del calciatore. Un esborso economico non indifferente per la squadra sarda, che ora cercherà di trovare un nuovo elemento per il futuro della difesa, seppur non ci sia ancora la voglia definitiva di mollare la presa per portare lo stesso Baschirotto a Cagliari.

Tra i nomi fatti in terra sarda c’è anche quello di Riccardo Marchizza, difensore che da tempo è sotto la lente d’ingrandimento del Cagliari. Il centrale potrebbe essere il piano B dei rossoblu, anche alla luce dell’avvicinamento della Fiorentina e del Bologna proprio su Baschirotto, uno dei nomi più gettonati sul mercato calcistico. La folta concorrenza, dunque, potrebbe in qualche modo sfiduciare la squadra di Claudio Ranieri da un possibile affondo in termini economici.

Baschirotto al Cagliari: il centrale rivelazione voluto da tutti

Il centrale di difesa, dopo le belle prestazioni e i gol realizzati con la maglia del Lecce, ha convinto anche Roberto Mancini. Il difensore è stato preso in considerazione per la Nations League, con il commissario tecnico che gli ha dato spazio per quanto riguarda i pre convocati in vista della competizione. Questo non ha fatto altro che alzare l’asticella del prezzo, visto che la squadra salentina vorrebbe monetizzare dalla cessione di uno dei pupilli del Via del Mare o, qualora non ci riuscisse, trattenerlo per realizzare la squadra del futuro.

Baschirotto, dunque, diventa un prodotto pregiato del mercato. Tra la voglia di trattenerlo a Lecce e lo slancio vitale verso una nuova squadra il suo nome rischia di essere uno dei più chiacchierati di una lunga estate caldissima, che si preannuncia torrida per quanto riguarda gli acquisti e le cessioni dei calciatori nel nostro Paese.