Empoli-Juventus, i due club studiano diverse mosse di mercato. Che tra i bianconeri e i toscani ci sia un buon rapporto in termini di mercato si sa da diverso tempo. Dopo aver chiuso l’operazione De Winter nella scorsa estate, i due club si risentiranno nei prossimi giorni per approfondire le discussioni su diversi giocatori. Il nuovo ds bianconeri Giovanni Manna ha nel mirino Fabiano Parisi, difensore classe 2000 impegnato con la Nazionale Under 21 agli Europei di categoria e una delle più grandi sorprese dell’ultimo campionato con 33 presenze, 2 reti e uno dei rendimenti più costanti tra i difensori che giocano in Serie A.
Juventus – Empoli: le possibili contropartite per Parisi
L’azzurrino potrebbe essere il nome giusto sia per il presente che per il futuro della fascia sinistra bianconera. Una zona di campo che necessita di cambiamenti da diverso tempo, visto l’infortunio di De Sciglio e il futuro in bilico di Alex Sandro. Il costo del cartellino di Parisi è di circa 15 milioni, una cifra abbordabile per le casse bianconere che potrebbe essere abbassata con l’inserimento di Filippo Ranocchia come contropartita tecnica.
Il centrocampista classe 2001 piace molto ai toscani e dopo la prima stagione in Serie A nelle file del Monza, potrebbe trovare la titolarità fissa nell’undici titolare della formazione di Zanetti. Con la Juve si discuterà di un’acquisizione a titolo definitivo per circa 6 milioni e poi tra una chiacchiera e l’altra il discorso potrebbe anche allargarsi e coinvolgere altri giocatori. La situazione di Parisi è in parallelo legata a quella di Luca Pellegrini: la Lazio vorrebbe confermare Pellegrini ma a una cifra inferiore ai 15 milioni del riscatto mentre la Juventus vorrebbe monetizzare per girare l’incasso all’Empoli per Parisi, puntando su un prestito con obbligo di riscatto.
Nell’altra fascia la situazione è simile. I bianconeri molto probabilmente non confermeranno Cuadrado, e stanno facendo un mettendo nel mirino nomi come Vazquez, Castagne e Odriozola.
Le altre operazioni
Oltre a Parisi, infatti, alla squadra allenata da Allegri interessa da tempo i nomi di Giuseppe Vicario, visto come il possibile portiere del futuro in un’ipotetica partenza di Szczesny e quello di Jacopo Fazzini, centrocampista/trequartista classe 2003 con un promettente futuro davanti. Quest’ultimo nome potrebbe servire come riserva soprattutto nel caso di un passaggio definitivo al 4-3-1-2, modulo che l’allenatore ex Milan e Sassuolo ha usato sia a Cagliari che negli anni in rossonero con successo. Proprio per questo i contatti tra Manna e Accardi si stanno facendo sempre più intesi e nella trattativa potrebbero rientrare altri nomi.