Io canto Gerry Scotti. Tornerà in onda in autunno dopo dieci anni di assenza dal piccolo schermo la quinta edizione di Io Canto, il talent dedicato ai giovani cantanti. La conduzione è stata affidata a Gerry Scotti, al timone del programma nel corso delle quattro precedenti edizioni. Sono in corso queste settimane i casting alla ricerca dei giovani talenti. Non è dato sapere se la riproposizione del format possa essere un azzardo o se invece si rivelerà una scommessa vinta. Anche la Rai ha mandato in onda un format simile, The Voice Kids condotto da Antonella Clerici. Un programma che ha riscosso particolare successo tanto da da figurare anche nella prossima stagione televisiva.
Io canto Gerry Scotti, i coach
Chi saranno i coach della nuova edizione di Io Canto? Il sito TvBlog ha lanciato un’indiscrezione svelando i nomi papabili che potrebbero diventare i capi delle tre squadre. Fra i nomi che circolano con insistenza ci sono quelli di Marcella Bella, Albano e Orietta Berti, reduce dall’esperienza del Grande Fratello Vip. La cantante ha firmato un contratto biennale con Mediaset che sta cercando di coinvolgerla in altri progetti. Il contributo della Berti al Grande Fratello Vip non ha entusiasmato molto Alfonso Signorini che sarebbe alla ricerca di nuovi opinionisti. Se pertanto non dovesse essere riconfermata per il reality, Io canto potrebbe proporsi come una valida alternativa. Per Albano non si tratterebbe poi della prima esperienza. Proprio lui è stato coach assieme alla figlia Jasmine di The Voice Senior dimostrando la sua bravura sul piccolo schermo. Lo stesso Marcella Bella, giurata in passato del varietà Ora o mai più condotto da Amadeus. Per il momento si tratta solo di indiscrezioni che non hanno trovato conferma.
Quando andrà in onda?
Io canto andrà in onda in autunno. Al momento sappiamo che la collocazione del programma potrebbe essere la domenica sera, slot occupato già da Gerry Scotti con Lo show dei Record. Le decisioni sui palinsesti autunnali di Canale 5 saranno prese nelle prossime settimane anche se ormai sembra chiara l’intenzione dei dirigenti Mediaset.
La conduzione
Gerry Scotti sarà al timone della nuova edizione di Io Canto. Il popolare conduttore non ha fatto però salti di gioia quando gli hanno proposto di tornare alla conduzione del talent. Un autore che lavora a stretto contatto con lui ha infatti riferito al Settimanale Nuovo: “Si aspettava di meglio. Ambiva a un varietà degno di questo nome”. C’è da dire che Gerry ha ragione. I vertici Mediaset hanno pensato di rifilargli nuovamente il programma sulla scia del successo di The Voice Kids condotto da Antonella Clerici in Rai: “La motivazione di questa decisione è del tutto evidente, ovvero tornare a spremere il limone, che pare sia tornato con il successo di Voice kids succoso. Tornare quindi a proporlo anche al suo pubblico e al contempo spremerlo il più possibile, affiché resti allo spettacolo musicale condotto da Antonella Clerici, meno succo possibile. Per fare questo sarebbe stata decisa la messa in onda di questo spettacolo musicale già da settembre”, si legge su Tvblog. Con la sua carriera però Scotti meritava sicuramente un programma più importante in prima serata. Quel che è certo è che Gerry Scotti resterà comunque a Mediaset. Nessun addio da parte del conduttore che tornerà in autunno con le nuove puntate di Caduta Libera e poi con lo Show dei Record.
Le polemiche
All’epoca ci furono molte polemiche per l’analogia tra i format Io Canto e Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici. Il conduttore aveva spiegato però che era normale trovare dei punti in comune tra i programmi in quanto il regista Roberto Cenci era passato dalla Rai a Mediaset portando con sé le sue idee.