Il Galles si aggiudica i mondiali di freccette 2023 battendo in finale la scozia per 10-2.

Mondiali di freccette 2023: Il Galles è campione del mondo

Il duo formato da Gerwyn Price e Jonny Clayton si aggiudica i mondiali di freccette battendo la Scozia in finale. Il Galles vince dopo tre anni un mondiale, dopo aver vinto la competizione nel 2020. La nazionale gallese raggiunge proprio la Scozia a quota 2 titoli mondiali.

Il Galles vince il suo secondo titolo mondiale battendo un duo forte e consolidato come quello formato da Peter Wright e Gary Anderson.

Ai microfoni di Sky Sports Gerwyn Price si è congratulato con il compagno di squadra Jonny Clayton:

“Jonny (Clayton) è stato quello che ci ha portato a vincere il trofeo stasera. Ci ha trascinati. Ho tutta la fiducia possibile in Jonny.”

Il duo composto da Price e Clayton riesce a rifarsi dopo la sconfitta patita nella passata edizione ai danni dell’Australia.

Il duo gallese si porta a casa il premio finale di 80.000 sterline.

Finisce il cammino dei padroni di casa in Semifinale

Ottimo percorso in questi mondiali casalinghi per la Germania che raggiunge la semifinale dopo aver battuto l’Inghilterra per 8 a 3 salvo poi fermarsi contro la Scozia ad un passo dalla finale.

Ottima anche l’organizzazione del torneo tenutosi a Francoforte. Il pubblico ha reagito in maniera positiva ed il numero dei partecipanti all’evento è stato all’altezza di un mondiale anche grazie al nuovo format del torneo che rende i mondiali più interessanti e più competitivi.

I risultati dei mondiali di freccette 2023:

Finale:

  • Galles 10 Scozia 2

Semifinale:

  • Germania 5 Scozia 8
  • Galles 8 Belgio 7

Quarti di Finale:

  • Inghilterra 3 Germania 8
  • Galles 8 Svezia 5
  • Belgio 8 Australia 7
  • Scozia 8 Francia 0

L’Italia fa ben sperare per il futuro

La nazionale composta dal duo Massimo Dante e Michele Turetta perde di misura contro la Svezia e non supera la fase a girone. 

Nonostante ciò la crescita delle freccette nel nostro paese è evidente ed i risultati raggiunti ne sono la prova. Grazie alla vittoria contro la Svizzera gli azzurri sono riusciti a conquistare la prima vittoria italiana ad un mondiale di freccette.

Il passaggio del mondiale alla fase a gironi consente aiuta tutto il mondo delle freccette.

Il nuovo format del mondiale inoltre consente anche a paesi dove le freccette sono uno sport in crescita di poter partecipare e poter valutare i miglioramenti anno dopo anno.

L’Australia perde contro un ‘ritrovato’ Belgio

Il duo belga torna a collaborare dopo aver battuto la Cina agli ottavi di finale ed elimina i campioni in carica nel turno successivo.

Pace fatta per il duo composto da Dimitri Van Den Bergh e Kim Huybrechts dopo le parole pesanti di Huybrecht nei confronti del compagno alla fine della prima partita del girone vinta in scioltezza contro la Finlandia.

Damon Heta e Simon Whitlock vincitori del titolo 2022 sono stati eliminati dal torneo all’ultimo respiro dal duo belga tra lo stupore del pubblico.

Il risultato di 8-7 infatti condanna all’uscita anticipata dal torneo il duo australiano.

Il prossimo evento PDC

Il prossimo evento importante delle freccette sarà il World Darts Matchplay che si giocherà ai Winter Gardens di Blackpool. Sarà la 28esima edizione del torneo che per l’occasione si giocherà nella fantastica location nel nord dell’Inghilterra.

Il torneo vedrà la partecipazione dei 32 giocatori più forti del mondo che si daranno battaglia per vincere il trofeo Phil Taylor. Il trofeo prende il nome da Phil Taylor, considerato il miglior giocatore di freccette della storia e vincitore del titolo per 16 volte prima di ritirarsi nel 2018.

Taylor è state campione del mondo per 14 volte ed ha vinto la Premier League di freccette per 6 volte.

Peter Wright è l’attuale campione in carica del torneo dopo aver battuto nell’ultima edizione del torneo il belga Dimitri Van den Bergh.