Flavio Insinna, ultima puntata a L’Eredità per il popolare conduttore. Il momento è arrivato: domenica 18 giugno 2023 è andata in onda l’ultima puntata de L’Eredità per questa stagione e si tratta dell’ultima in assoluto per Flavio Insinna. Secondo alcune indiscrezioni – sempre più insistenti – sembra infatti che dal 2024 arriverà Pino Insegno al suo posto. Faceva sapere già Dagospia lo scorso marzo:

Si cerca un titolo forte e blindato, un titolo quotidiano per garantirgli un buon contratto. Non a caso negli ultimi giorni starebbe prendendo forza l’ipotesi L’Eredità, ora affidata a Flavio Insinna.

I rumors poi sono circolati sempre di più, ma la certezza ufficiale arriverà il prossimo 7 luglio in occasione della presentazione dei palinsesti Rai a Napoli. Sempre su Dagospia il giornalista Giuseppe Candela ha scritto qualche settimana fa:

Pino Insegno dopo i tour elettorali e le visite a Palazzo Chigi otterrà dal 1° gennaio 2024 la conduzione de L’Eredità (e non solo). Flavio Insinna, che pure ha dalla sua gli ottimi risultati, dovrà mollare il preserale e, forse anche per evitare polemiche, gli saranno offerte delle alternative. C’è chi ipotizza un ritorno alla fiction ma anche uno show in prime time su Rai1, uno spettacolo in qualche modo legato al mondo della tv. Lavori in corso.

Leggi anche: Flavio Insinna lascia l’Eredità? Al suo posto potrebbe arrivare Pino Insegno

Flavio Insinna, ultima puntata L’Eredità: video

Al termine dell’ultima puntata de L’Eredità, in onda domenica 18 giugno, ecco cosa ha detto il padrone di casa:

Signore e signori, vorrei ringraziare – è un obbligo dell’anima e del cuore – la Rai, chi mi ha voluto, Banijay, le nostre produzioni. Qui l’applauso ci sta. Grazie a tutti davvero. Voi vedete me, ma siamo mille qua. È stata una cavalcata straordinaria anche questa stagione. Vorrei solo dirvi, sembra mille anni fa, i Mondiali di calcio, le puntate più corte, voi c’eravate sempre. La guerra, che c’è ancora, e voi c’eravate. Emergenze di tutti i tipi, la vostra generosità e voi ci siete stati sempre. Ringrazio tutte e tutti quelli che rendono possibile L’eredità. Un grazie gigante va a voi. La mia eredità siete voi, la vostra voglia di essere qua sempre, con la pioggia e col sole, ritrovarsi qua, l’appartenenza, l’amicizia, la voglia di giocare tutti insieme. La mia eredità è quella frase bellissima: “Flavio tu ceni a casa mia”. Voi cenate nel mio cuore, io a casa vostra. Grazie.

Leggi anche: ESCLUSIVA – Flavio Insinna parla di Don Matteo 14: “Se mi chiamano torno di corsa” | VIDEO

Pino Insegno: tutte le polemiche

Qualche settimana fa Insegno ha rilasciato una intervista esclusiva a Tag24 in occasione del Festival I Tulipani di Seta Nera. Quando però gli è stato chiesto del presunto ritorno in Rai di cui si parla tanto grazie all’amicizia con Giorgia Meloni il presentatore è diventato sfuggente e ha cercato di scappare dai microfoni. Non a caso durante la conferenza stampa dello stesso evento aveva dichiarato:

Se dovessi dare retta a tutto quello che scrivono i giornali sarei anche ct della Nazionale la prossima settimana.

Inoltre secondo quanto fa sapere TvBlog la Rai starebbe pensando di tornare a produrre il game show Il Mercante in fiera, trasmesso da Italia 1 nel 2006, sempre con la conduzione di Insegno. Il conduttore romano presenterebbe così questa nuova edizione del format che dovrebbe andare in onda dalle 19:45 circa e fino alle 20:30 su Rai 2:

Sarebbe un modo dunque per Insegno di testare di nuovo questo game e tornare a prendere dimestichezza con i meccanismi di un game show. Tornare poi ad affacciarsi al pubblico Rai, per essere pronto a prendere il timone nel più importante preserale di Rai1 che è l’Eredità da gennaio.