Verstappen come Ayrton Senna. Se guardiamo ai numeri, l’olandese – dopo il trionfo al GP Canada 2023 – ha eguagliato il numero di vittorie in Formula 1 del leggendario brasiliano: entrambi i piloti possono ora vantare 41 successi a testa. Statistiche che raccontano la grandezza dell’attuale campione del mondo il quale – anche oggi – ha fatto quello che ha voluto sulla pista dedicata a Gilles Villeneuve. Verstappen registra così il quarto trionfo consecutivo in questa particolare stagione.
Verstappen e il numero di vittorie eguagliato di Ayrton Senna in Formula 1
Subito dopo aver eguagliato il numero di vittorie in F1 di Senna, Verstappen ha parlato una volta giunto sul traguardo in Canada, ricordando anche l’altro record di giornata, ossia le 100 vittorie da parte della Red Bull da quando la scuderia di Chris Horner ha approcciato il circus:
Sono molto contento adesso. Non è stata una gara così lineare, le gomme non entravano nella giusta finestra. Faceva molto freddo rispetto a venerdì, per cui scivolavamo parecchio. Ma siamo riusciti a far funzionare tutto e vincere oggi di nuovo e festeggiare la vittoria numero 100 per il team è qualcosa di incredibile. E’ fantastico, non mi sarei mai aspettato di arrivare a questi numeri, anche a livello personale. Mi aspettavo che andasse come è andata, ma è stato difficile tenere la temperature nelle gomme e avere aderenza, per questo il vantaggio non è stato così ampio. Ma c’è stata anche la Safety Car e nel complesso abbiamo vinto, è la cosa più importante. Tifosi? Hanno una grande passione per questo sport, hanno tenuto duro col maltempo. Adoriamo venire qui e speriamo di farlo a lungo.
A questo punto, Verstappen deve mettere nel mirino le 51 vittorie di Alain Prost, le 53 di Sebastian Vettel, le 91 di Michael Schumacher (la 41esima arrivata al Gp di Monza del 2000 a 31 anni), per finire con le 103 vittorie di Lewis Hamilton (la 41esima al Gp di Suzuka del 2015 a 30 anni). Sempre più leggenda.