I Lakers sono interessati ad acquisire Chris Paul durante questo mercato NBA, qualora il giocatore diventasse un free agent.
Mercato NBA: I Lakers sono interessati a Chris Paul
I Los Angeles Lakers di LeBron James sono interessati a mettere sotto contratto il playmaker dei Phoenix Suns, ma solo se il giocatore dovesse diventare disponibile nel mercato free agent.
I Phoenix Suns stanno valutando le opzioni di trade per il giocatore e potrebbero scambiarlo o lasciarlo andare prima che il suo contratto diventi garantito.
Se I Lakers riuscissero a firmare Paul con un contratto al minimo salariale (circa 2.7 milioni di dollari) , la squadra giallognola riuscirebbe a confermare nel proprio roster anche Austin Reaves e Rui Hachimura.
La famiglia di Chris Paul vive a Los Angeles, il che rende ancora più valido l’interesse del giocatore nel trasferirsi nella città californiana.
Lakers-Paul: un flirt lungo 12 anni
Nel 2011 Chris Paul fu ad un passo dal firmare per i Los Angeles Lakers. Il giocatore all’epoca guardia dei New Orleans Hornets sarebbe dovuto andare ai Lakers nel mezzo di una trade che avrebbe coinvolto tre squadre.
In quella trade i Lakers avrebbero ricevuto Chris Paul da New Orleans, gli Hornets invece avrebbero ricevuto Lamar Odom dai Lakers e Kevin Martin, Luis Scola e Goran Dragic dagli Houston Rockets. I Rockets nella trade avrebbero invece ricevuto Pau Gasol.
Il trasferimento però saltò. L’allora commissionar della NBA David Stern annullò il trasferimento dopo una protesta da parte degli altri team della NBA. Gli Hornets all’epoca erano di proprietà della NBA e David Stern aveva il potere di annullare i trasferimenti da parte della squadra della Louisiana.
Stern inoltre annullò il trasferimento dicendo che la tripla-trade che avrebbe portato Paul ai Lakers non era abbastanza vantaggiosa per gli Hornets.
Secondo i tifosi dei Lakers l’annullamento del trasferimento di Chris Paul fu complotto per evitare la creazione un super team, ben prima del super team creato dai Big 3 (Lebron, Wade e Bosh) a Miami e ben prima dell’arrivo di Kevin Durant ai Golden State Warriors.
Paul torna a Los Angeles?
Chris Paul passerà da Los Angeles, ma lo farà giocando con i Clippers. Il trasferimento di Paul ai Clippers fu una benedizione per la seconda squadra di Los Angeles, grazie anche all’apporto dei compagni di squadra Blake Griffin e DeAndre Jordan. Le ripetute schiacciate a seguiti di spettacolari alley-oop hanno fatto si che quei Los Angel Clippers vengano ricordarti con il soprannome ‘Lob City’.
Paul nella prima stagione ai Clipper riuscirà a terminare la stagione con degli ottimi numeri tanto da venir nominato nell’All NBA First-team per la prima volta da parte di un giocatore dei Clippers dagli anni 80. In quella stagione Paul finirà anche nell’All-Defensive First Team grazie alle 2.5 palle rubate di media nella competizione.
Cosa sarebbe successo se Paul fosse andato ai Lakers nel 2011?
I Lakers nel 2011-2012 erano quelli di Kobe Bryant altra guardia a finire nell’NBA First-team di quell’anno. I Lakers però per arrivare a Chris Paul avrebbero dovuto rinunciare ad una stella della squadra come Pau Gasol.
I Los Angeles Lakers in quella stagione furono eliminati dagli Oklahoma City Thunders di Kevin Durant, che da quella stagione sarebbe diventata una superstar della lega.
Non è facile predire se grazie a Chris Paul i Lakers sarebbero stati in grado di lottare per il titolo. Sicuramente l’apporto di Paul avrebbe garantito ai Lakers un secondo marcatore di livello alle spalle di Kobe Bryant.
I Lakers nella stagione successiva avrebbero preso Dwight Howard dagli Orlando Magic. Un ottimo giocatore, arrivato ai Lakers dopo la rottura del rapporto con i Magic e dopo aver portato la squadra della Florida alle Finals NBA grazie alle sue prestazioni.
Howard però non si troverà bene nel suo periodo a Los Angeles, lamentando di non ricevere abbastanza la palla e chiedendo di essere usato maggiormente negli schemi di gioco dei Lakers.
Le scarse prestazioni di Howard a Los Angeles lasciarono ancora di più il dubbio su cosa sarebbe potuta essere la loro squadra se nel 2011 fosse arrivato un playmaker di livello come Chris Paul.
Se Chris Paul arrivasse al Lakers durante questo mercato NBA sarebbe la fine di un flirt lungo 12 anni tra la squadra di Los Angeles e da quello che da molti è definito come uno dei playmaker più forti della storia dell’NBA.