Dopo avervi parlato delle prime tappe della competizione ciclistica giovanile, manca poco per scoprire chi sarà il vincitore
Giro Next Gen 2023: il vincitore dell’ultima tappa
Il Giro Next Gen 2023 è la competizione ciclistica italiana giovanile per eccellenza, giunta alla quarantaseiesima edizione. La sua parabola è nata dalle ceneri della gara Under-23 classificata 2.2U nel circuito UCI Europe Tour. Quest’anno la sfida ciclistica è passata dal controllo della romagnola Nuova Ciclistica Placci all’organizzazione di chi si occupa anche del Giro d’Italia, ovvero la RCS Sport che ne ha approfittato anche per ribattezzarla anche Giro Next Gen 2023. La RAI – con annesse RaiPlay e Rai Sport – si è impegnata a proporre giornalmente contenuti sull’evento di cui si possono seguire gli aggiornamenti anche sul canale ufficiale Twitter del Giro d’Italia.
L’ultima volta che vi avevamo scritto eravamo rimasti alla seconda tappa del giro. In quella fase della sfida le prime tre posizioni vedevano posizionati:
1 – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
2 – Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team)
3 – Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team)
Anche nella penultima sfida in altezza di Possagno – Pian del Cansigli, di 176 km, la competizione non ha lesinato emozioni per gli spettatori. A vincere infatti è stato lo svizzero Jan Christen, diciannovenne ciclista che in quel momento era lontano dai vertici della classifica. La vittoria lo porta dritto al sesto posto della classifica generale. Da segnalare come l’atleta abbia dedicato subito il suo trionfo a Gino Mäder, il ventiseienne ciclista connazionale di Christen deceduto la mattina del sedici giugno 2023 durante una tappa del Giro di Svizzera. Per il corridore della della Bahrain Victorious sono state fatali le ferite riportare a seguito della caduta avvenuta dopo essere uscito di strada. Anche Remco Evenepoel, vincitore della settima tappa della gara elvetica, aveva tributato omaggio a Mäder. Jan Christen (Hagens Berman Axeon), era molto amico di Mäder, ha dichiarato dopo la vittoria:
“Sono senza parole. Dopo la terribile giornata di ieri è bello poter dedicare la vittoria a Gino. Lo conoscevo molto bene, in particolare la mia famiglia è legata a suo papà, fa male e lo farà ancora per molto. Me l’hanno detto dopo la tappa di ieri, stanotte ho dormito poco e male. Forse mi ha dato lui questa forza nel finale di andare a vincere la tappa”.
Tutti contro Johannes Staune-Mittet
Sempre nella tappa del Giro Next Gen 2023 Possagno – Pian del Cansigli, Johannes Staune-Mittet (Jumbo Visma) non ha vinto la tappa, ma il suo posizionamento lo impone come il praticamente certo vincitore della corsa. Il talento norvegese aveva imposto la sua ipoteca sulla competizione nella quarta tappa del giro, la Morbegno – Passo dello Stelvio di 119 km. In quell’occasione Staune-Mittet, comprendo i 119 km in 3h26’45’’, aveva superato Alexy Faure Prost (Circus – ReUz – Technord), Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon) e il detentore della maglia rosa Segaert. Il ciclista di Lillehammer sarà sotto contratto con la Jumbo Visma fino al 2026 ma già dal prossimo anno passerà tra i professionisti. Intanto non resta altro che ammirare il suo sprint finale.
Questo l’ordine di arrivo e i tempi dell’ultima tappa:
- Jan Christen (4 ore 58 ‘ 28 ”)
- Johannes Staune-Mittet (+13′)’
- Gil Gelders (+15”)
- Luca Cretti (+21”)
- Hannes Wilksch (+27”)
- Germán Dario Gómez (+32′)’
- Darren Rafferty (+35”)
- Alec Segaert (+1’39”)
- Tijmen Graat (+1’42”)
- Alessio Martinelli (+1’48”)
- William Junior Lecerf (+1’51’)’
- Alexy Faure Prost (+1’56”)
- Santiago Umba (+2’18”)
- Lukas Nerurkar (+3’47”)
- Roman Ermakov (+3’47”)
La classifica generale e l’ultima tappa
- Johannes Staune-Mittet (22 ore 29 ‘ 36 ‘)’
- Darren Rafferty (+47”)
- Hannes Wilksch (+2’02’)’
- Germán Dario Gómez (+2’13”)
- Alexy Faure Prost (+2’28”)
- Jan Christen (+2’58”)
- Alessio Martinelli (+3’00’)’
- William Junior Lecerf (+3’28”)
- Tijmen Graat (+3’40”)
- Santiago Umba(+3’47’)’
- Alec Segaert (+4’26”)
Ora è tutto pronto per la tappa finale, l’ottava, di Tavagnacco (Cavalicco) – Trieste di centotrentacinque chilometri.