La sfida tra Olanda e Italia segna la conclusione della stagione. La finalina che vale il terzo e quarto posto della Nations League termina 3 a 2 in favore della Nazionale del Ct Roberto Mancini. Tanti i cambi rispetto alla partita di giovedì scorso contro la Spagna, persa 2 a 1 e che è valsa la finale, che si giocherà questa sera contro la Croazia, alla squadra di Luis de la Fuente. Di Marco, Frattesi e Chiesa realizzano i gol che valgono la vittoria. Nel post partita di Olanda-Italia, i calciatori Azzurri hanno commentato il match.

Olanda-Italia, il post partita degli Azzurri

Dopo essere stata eliminata dalla Spagna in semifinale giovedì scorso, l’Italia si aggiudica il terzo posto della Nations League battendo 3-2 l’Olanda nella finalina. Cambia parecchio il Ct, Roberto Mancini, che torna all’antico dopo aver provato, senza successo, il 3-5-2 contro la Roja, e schiererà il classico 4-3-3. Un match che apre la possibilità anche a qualche esperimento oltre che al debutto, dal primo minuto, del difensore del Torino Alessandro Buongiorno e che permette di ruotare gli attaccanti, dando così spazio a Retegui e Raspadori.

Autore di un gran gol che al 6° minuto ha sbloccato la partita. Lo ha detto Mancini al termine della sfida, ed è stato premiato anche come miglior giocatore in campo. Il calciatore dell’Inter, Federico Di Marco, ai microfoni della Rai, nel post partita di Olanda-Italia, ha così commentato la sua prestazione: “Sono molto contento per il premio, ma l’importante è aver vinto questa finale per il terzo e quarto posto. Non era facile reggere fino alla fine dopo una stagione del genere” ha detto il difensore nerazzurro che poi ha continuato: “È stata una bella partita, abbiamo fatto una buona prestazione e tanti gol. Alla fine si faceva sentire però la stanchezza di tutta la stagione. È andata bene e siamo contenti così. Il gol? Sono davvero felice, ci tenevo tanto a far bene per me e per la squadra”.

Le parole di Chiesa

Segna anche Federico Chiesa, il gol che vale il definitivo 3 a 2. L’attaccante della Juventus, ai microfoni di Sky, al termine del match tra Olanda e Italia ha detto: “Oggi sono molto contento per il gol e per la squadra, forse meritavamo di più ma ci siamo giocati questa partita e l’abbiamo fatto nel migliore dei modi”. Ora l’Italia è pronta ad aprire un nuovo ciclo, inserendo anche tanti giovani, ma Chiesa, ora che ha definitivamente archiviato l’infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo quasi per metà stagione, può rappresentare il punto d’unione tra vecchia e nuova guardia. “Noi siamo pronti – ha detto il calciatore – l’abbiamo dimostrato in questi anni. In Italia il talento c’è, va solo sfruttato. Mancini in questi anni ha avuto il coraggio di convocare tanti ragazzi giovani. Zaniolo addirittura fu convocato quando ancora non aveva fatto il suo esordio in Serie A”.

Infine un passaggio sul futuro: “Sono contento di come ho finito questa stagione. Come ho già detto in altre occasioni per me è stato un anno difficile. Ora penso solo alle vacanze, poi inizierò la preparazione già dal ritiro estivo e sono molto felice di questo“.

Il commento di Acerbi

Tra i protagonisti in campo anche Francesco Acerbi, che al termine del match ha parlato ai microfoni della rai dopo la vittoria contro l’Olanda in Nations League: “Abbiamo cambiato tanti interpreti, l’Olanda è una squadra forte e batterla non è mai facile”.

Al suo fianco, oggi all’esordio dal primo minuto, c’era Buongiorno. Il difensore dell’Inter promuove il compagno: “C’è bisogno di ragazzi giovani che vogliono emergere, è gusto che abbiano queste possibilità. Anche se sbagliano non fa niente. Alessandro ha fatto un’ottima partita. È un ragazzo umile e ha personalità, sono sicuro che farà strada. Ha tutto per fare qualcosa di importante, dipenda solo da lui”.