Dopo più di 90' di battaglia tra Lecco e Foggia, la finale dei playoff di Serie C ha decretato il suo verdetto: saranno i blucelesti a essere promossi in Serie B. È quanto maturato dal ritorno del Rigamonti-Ceppi, dove gli uomini di Luciano Foschi dopo la vittoria dell'andata hanno ottenuto un successo ancora più largo, firmando il 3-1. Decisiva la doppietta di Lepore, intervallata dal gol di Latki; a nulla, invece, è servita la rete iniziale di Bjarkason, che aveva acceso le speranze del Foggia.
Al Foggia tocca ribaltare la partita dell'andata, perciò la partenza sprint degli uomini di Delio Rossi paga subito. Al 4', infatti, i rossoneri passano subito in vantaggio grazie al gol di Bjarkason, che approfitta di un lancio lungo dalla difesa per tenere palla sulla pressione di due giocatori del Lecco e scaricare in porta un tiro di potenza. Continuano le offensive del Foggia e al 12' un'altra grande occasione per gli ospiti. Di Noia trova in profondità Schenetti, che con uno scatto brucia la difesa e da posizione defilata calcia con forza in porta, trovando il salvataggio in volo di Melgrati. Bjarkason continua a seminare il panico, come la 28', quando fa partire un cross pericoloso dalla sinistra che trova Ogunseye. L'attaccante rossonero stacca bene di testa ma manda il pallone sopra la traversa. La prima occasione per il Lecco arriva al 31', ma è già decisiva. Bianconi subisce un fallo in area di rigore da Ogunseye, che lo colpisce nel tentativo di spazzare il pallone. Dopo l'on-field review, Di Marco assegna il tiro dal dischetto, che viene realizzato da Lepore.
Nel secondo tempo sembra cambiare l'inerzia della partita, perché la prima occasione è del Lecco. Al 53' i padroni di casa conquistano un calcio d'angolo grazie alla deviazione col piede di Kontek su un tiro da fuori area di Buso. Due minuti dopo risponde il Foggia: ancora una volta Di Noia imbocca Garattoni con un filtrante. L'esterno salta Lepore e prova la conclusione in porta, ma termina sopra la traversa. La gara si fa così più agonistica, con tanti falli da ammonizione (le prime della partita) e poche occasioni concrete.
Al 74' si accende una fiamma per il Foggia: Bjarkason fa partire un tiro improvviso dal limite dell'area ma viene salvato da Melgrati. Sulla respinta, Peralta non riesce a ribadire in porta. E allora, dopo 4 minuti, arriva il gol del Lecco, che chiude i discorsi promozione. La dinamica è simile, ma questa volta c'è la rete: Mangni fa partire un tiro dal limite che viene respinto da Dalmasso; sulla ribattuta arriva Latki che insacca a porta vuota. Dopo il sigillo, arriva un'altra firma che fa commuovere i tifosi blucelesti presenti al Rigamonti-Ceppi. È ancora di Lepore, che al minuto 89 aggancia un lancio dalla difesa e salta in sombrero Dalmasso, insaccando il pallone dalla linea di porta e realizzando la sua doppietta personale.
LECCO-FOGGIA 3-1
Lecco (3-5-2): Melgrati; Battistini (84' Stanga), Celjak, Bianconi; Giudici, Zuccon, Girelli (67' Zambataro), Galli (64' Latki), Lepore; Buso (67' Mangni), Pinzauti (84' Tordini). Allenatore: Luciano Foschi.
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Enrici, Scapuzzi, Martorelli, Ilari, Cusumano, Bunino.
Foggia (3-5-2): Dalmasso; Leo, Kontek, Rizzo; Garattoni, Frigerio (72' Petermann), Di Noia (59' Vacca), Schenetti Bjarkason; Peralta (72' Iacoponi), Ogunseye (57' Beretta). Allenatore: Delio Rossi.
A disposizione: Raccichini, Nobile, Thiam, Di Pasquale, Markic, Odjer, Capogna, Rutjens.
Arbitro: Davide Di Marco della sezione di Ciampino
Reti: 4' Bjarkason (F), 34' Lepore (L), 89' Lepore (L)
Ammoniti: 60' Buso (L), 66' Frigerio (F), 68' Beretta (F), 78' Latki (L), 80' Mangni (L), 95' Schenetti (F), 95' Zambataro (L), 95' Tordini (L)