Olanda-Italia chiude la stagione. Adesso inizia, anche per i calciatori ancora impegnati con le rispettive Nazionali, il periodo delle vacanze per ricaricare le batterie in vista dei ritiri estivi in programma a luglio. Chiude in bellezza l’Italia di Roberto mancini che vince per 3 a 2 contro i padroni di casa classificandosi al terzo posto della Nations League. Di Marco, Frattesi e Chiesa gli autori dei gol. Mancini dopo Olanda-Italia ha commentato la gara e la prestazione della squadra.
Mancini Olanda-Italia
L’ultima partita della stagione prima di iniziare ufficialmente le vacanze per i calciatori ancora impegnati in Nazionale. L’Italia batte l’Olanda per 3 a 2 e chiude la Nations League al terzo posto. La sconfitta con la Spagna di giovedì scorso non aveva consentito alla squadra del Ct, Roberto Mancini di concorrere per la prima posizione della competizione UEFA. Ma oggi sono arrivati segnali importanti ed è da qui che si deve ripartire. Non tanto per il risultato in sé e per sé, anche se vincere non fa mai male, ma soprattutto per la prestazione messa in campo dagli Azzurri. Anche perché non era poi un match così semplice. I padroni di casa cercavano il riscatto dopo la sconfitta per 4 a 2 contro la Croazia.
Fischio di inizio alle ore 15, la finale terzo e quarto posto è andata in scena allo stadio De Grolsch Veste di Enschede ed ha anticipato la finale vera e propria, in programma alle 20.45. Croazia e Spagna si contenderanno il trofeo. Il commissario tecnico degli Azzurri cambia tanto rispetto alla sfida di giovedì scorso. Di Marco, Frattesi e Chiesa regalano la vittoria all’Italia.
Le parole di Mancini
Al termine del match tra Olanda e Italia, il Ct della Nazionale, Roberto Mancini ha commentato la prestazione e la vittoria dei suoi ragazzi ai microfoni della Rai. “Le indicazioni sono tutte buone” ha detto nel post partita. “Molto bene il primo tempo, e invece nella ripresa siamo calati. È subentrata un po’ di stanchezza. Però abbiamo messo in campo soluzioni di gioco interessanti. Nel secondo tempo con Chiesa e Zaniolo esterni eravamo più forti fisicamente, mentre nel primo eravamo più leggeri e veloci. A metà campo abbiamo retto bene e la difesa ha combattuto fino alla fine. E poi Di Marco ha fatto un gran gol. Vincere è stato importante, anche per proiettarsi al futuro”.
Una partita speciale soprattutto per Alessandro Buongiorno. Il difensore del Torino ha fatto il suo esordio con la Nazionale italiana e il Ct Mancini, al termine del match, gli ha dedicato un pensiero. “È stato bravissimo. Non era facile per lui, anche perché abituato a un altro tipo di difesa” ha concluso il mister.
Prossimi impegni
La Nations League si chiude qui. A Coverciano ci si incontrerà di nuovo tra circa tre mesi. I prossimi appuntamenti che vedranno impegnata la Nazionale italiana infatti sono direttamente a settembre. Contro la Macedonia del Nord alla National Arena Todor Proeski di Skopje, il 9 settembre 2023 andrà in scena la prima gara della nuova stagione valida per la qualificazione agli Europei del 2024. Subito dopo la squadra di Mancini se la dovrà vedere anche con l’Ucraina, gara in programma il 12 settembre a Milano.
Il nuovo corso è già iniziato, lo ha detto il Ct degli Azzurri nella conferenza stampa di presentazione della sfida di oggi. Tanti i giovani al vaglio, tanti gli esperimenti da fare. Ma la Nazionale italiana ora deve tornare a fare i risultati. La delusione per il Mondiale saltato lo scorso inverno si fa ancora sentire e da adesso in poi non si può più sbagliare.