Da possibile separato in casa a parte integrante del gruppo e della stagione del Barcellona. L’arrivo di Xavi e la fiducia del mister hanno cambiato completamente le sorti di Ousmane Dembélé. L’esterno francese ha ritrovato il sorriso e ora vuole crescere e ricominciare a vincere con la maglia dei blaugrana. Talentuoso ma viziato, se lo è sentito dire spesso nel corso degli ultimi anni, eppure adesso sembra aver limato anche l’aspetto caratteriale. In una lunga intervista rilasciata al quotidiano spagnolo Marca, Dembélé ha parlato del mercato e del suo futuro, dell’Inter e della finale di Champions League, con un passaggio sugli obiettivi del Barcellona.

Dembélé mercato

Giovane e con un grande talento ma anche con un caratterino niente male. Ousmane Dembélé è stato uno dei colpi di mercato più costosi degli ultimi anni ma a Barcellona le cose non sono sempre andate come la società e i tifosi speravano. Eppure dall’arrivo di Xavi sulla panchina blaugrana tutto è cambiato e l’esterno francese ha riconquistato la centralità in cui tutti speravano. “Sei già un grande calciatore, ma devi cambiare il tuo modo di pensare per diventare un top player” gli ha detto l’ex centrocampista al suo arrivo sulla panchina del Barça. Parole che poi hanno avuto un seguito. Il mister lo ha accompagnato nel percorso di crescita, ha sempre creduto in lui e Dembélé lo ha ripagato sul campo. La stagione che si è appena conclusa lo ha visto protagonista, anche se non sempre titolare. E adesso c’è già chi lo vuole con le valige pronte.

In una lunga intervista rilasciata al quotidiano spagnolo Marca, Dembélé ha parlato del mercato e della sua permanenza in blaugrana. “Il Barcellona vuole che io prolunghi il mio contratto fino al 2027. Il mio agente parlerà con loro. Sono molto felice sia di giocare nel Barcellona che di vivere in questa città. Vedremo…” ha detto l’ala francese che poi ha continuato: “Il Paris Saint Germain? Non so perché se ne parli così tanto, sarà perché sono francese, ma non c’era e non c’è niente”.

La Champions Legue

Nessuna trattativa in corso dunque, Dembélé non sembra avere intenzione di muoversi da Barcellona. A Marca l’attaccante francese ha avuto modo di spiegare come si trova nello spogliatoio blaugrana e quali sono i prossimi obiettivi: “C’è una bella concorrenza con gli altri attaccanti, ma questa cosa ci fa crescere. All’interno dello spogliatoio c’è una buona atmosfera e questa è la chiave per riuscire a vincere dei titoli. Lewandowski è un grande giocatore, lo sapevamo già dai tempi del Bayern. Con lui ho un buon rapporto sia in campo che fuori. È un giocatore fenomenale e una brava persona”.

Poi sulla prossima stagione: Vogliamo tornare a vincere di nuovo la Champions League, non ci riusciamo da troppi anni. Spero che in Europa possa andare meglio. In queste ultime due stagioni hanno influito alcuni fattori. Abbiamo subito degli infortuni e abbiamo avuto qualche arbitraggio discutibile. In Champions League non puoi sbagliare niente, se non sei sempre concentrato esci. L’Inter? Sono una buona squadra, che mette tanta intensità nelle partite e può contare su buoni giocatori. Nessuno arriva per caso in finale di Champions League” ha detto Dembélé.

Il rapporto con Xavi

L’arrivo di Xavi ha cambiato il destino di Dembélé. Il mister ha detto più volte che l’esterno francese è l’ala più forte del mondo. “Io non so!” ha detto il diretto interessato. “Provo ad aiutare la squadra con gol e assist, ma non posso dire di essere il migliore nell’uno-contro-uno. Ci sono tanti altri calciatori davvero bravi in questo come Vinicius o Leao. Però mi fa molto piacere sentire la fiducia dell’allenatore. Ha aiutato tutti a togliere pressione dopo gli ultimi tre anni, che sono stati difficili” ha concluso Dembélé.