Il PSG ha individuato il nuovo allenatore per la prossima stagione: sarà Luis Enrique a prendere il posto di Christophe Galtier. È questa, infatti, la notizia riportata da L’Equipe. Dopo la fumata nera per Julian Nagelsmann, il club parigino ha deciso di puntare con decisione sull’ex commissario tecnico della Spagna. Una volta arrivata la separazione ufficiale da Christophe Galtier, potrebbe esserci l’annuncio dell’arrivo di Luis Enrique al PSG. Per lo spagnolo si tratterebbe del ritorno su una panchina di un club dopo oltre sette anni, nei quali ha svolto il ruolo di commissario tecnico.
Luis Enrique-PSG, chiusura vicina
Il PSG punta con decisione Luis Enrique. Il club parigino, che ha appena salutato Lionel Messi dopo due anni, ha deciso di ripartire con un nuovo corso e un nuovo progetto. Christophe Galtier, infatti, verrà presto esonerato. L’ex Lille, mai entrato nelle grazie del direttore sportivo Luis Campos, attende la separazione, che dovrebbe essere ufficiale nei prossimi giorni. Il PSG aveva una lista di nomi che comprendeva Julian Nagelsmann e Luis Enrique e l’allenatore del Bologna Thiago Motta. L’ex allenatore del Bayern Monaco è stato molto vicino, ma la trattativa si è bruscamente interrotta con una fumata nera. Per questo motivo, il club parigino ha virato con decisione sullo spagnolo. Luis Enrique, dopo i fallimentari Mondiali di Qatar 2022, ha deciso di lasciare il ruolo di commissario tecnico (ed è stato sostituito da Luis De la Fuente) e ora è pronto per una nuova avventura. Secondo quanto riportato da L’Equipe, nelle ultime ore il PSG ha accelerato per Luis Enrique e la chiusura potrebbe essere vicina.
L’ex Roma e Barcellona, quindi, potrebbe tornare ad allenare un club dopo oltre sei anni. Terminata l’avventura in blaugrana nel 2017, infatti, il classe 1970 ha ricoperto il ruolo di Commissario tecnico della Spagna fino ai Mondiali di Qatar 2022. Negli anni al Barcellona, Luis Enrique ha vinto ogni trofeo possibile: nel 2014/15 lo spagnolo ha contribuito alla vittoria del triplete. Nella finale della UEFA Champions League, Messi e compagni hanno battuto la Juventus.
Le ultime sul mercato
Con la chiusura – che sembra – prossima per il nuovo allenatore, il PSG può iniziare a lavorare sul mercato in vista della prossima stagione. Lionel Messi ha deciso di non rinnovare il contratto e lasciare il club per trasferirsi all’Inter Miami. L’altra grana è legata al futuro di Kylian Mbappé. Il classe 1998 ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza il 30 giugno 2024 (QUI le sue parole). Dal ritiro della Francia, la stella parigina ha così dichiarato: “Ho già detto che resterò a Parigi nella prossima stagione, l’ho già detto molto prima che accadesse tutto questo. Resterò in Francia nel prossimo campionato e deciderò il mio futuro solamente nel 2024. Molte cose possono succedere in un anno, specialmente in un club come il Paris Saint Germain”.
Piace tanto, invece, Marcus Thuram. L’attaccante, che ha lasciato il Borussia Mönchengladbach come free agent, è però conteso dal Milan. Di sicuro, il PSG punta un attaccante. Sulla lista c’è anche Victor Osimhen, capocannoniere dell’ultimo campionato di Serie A.