Al bando crostate, biscotti, plum cake… l’estate, quando si ha voglia di qualcosa di dolce, chiama dessert freschi e cremosi, gelati, sorbetti e tutto quello che si gusta freddo e che non ha bisogno di cottura. E quindi? Che cosa degustare quando fa caldo e ci prende la gola di dessert? Ecco i dolci al cucchiaio veloci estivi che soddisferanno tutte le voglie!
Voglia di un fresco dessert? Ecco i dolci al cucchiaio veloci estivi
Quando con il caldo ci assale la voglia di dolce la soluzione sembra quasi scontata: si sceglie un buon gelato, magari fatto in casa, una torta gelato oppure un ghiacciolo, ma le possibilità di realizzare dolci al cucchiaio veloci estivi sono davvero tante: che si cerchi una soluzione light, ma anche qualcosa di più goloso. Pronti per partire alla scoperta dei vostri dessert dell’estate?
Coppa latte e menta
Un dolce al cucchiaio veloce estivo che unisca la freschezza della menta alla cremosità del latte… possibile? Certo che sì, è la coppa latte e menta, che si prepara in soli 10 minuti. Impossibile resistere! Ecco quindi gli ingredienti per 4 coppette:
- 200 g di panna da montare fredda
- 60 ml di latte freddo
- 125 grammi di mascarpone freddo
- 50 ml di sciroppo alla menta
- 50 grammi di zucchero a velo (per la quantità, regolatevi in base a quanto desiderate che la coppetta sia dolce)
- gocce di cioccolato
Togliete dal frigorifero mascarpone, latte e panna: per la buona riuscita della ricetta devono essere freddi. Mettete in una ciotola la panna liquida e montatela a neve. In un’altra ciotola, aiutandovi con una spatola mescolate mascarpone e zucchero a velo, dopodiché aggiungete il latte e mescolate. Un po’ alla volta, andate quindi a incorporare la panna montata al mascarpone.
Aggiungete infine le gocce di cioccolato e mescolate bene il tutto.
A questo punto dividete il composto in due parti e, soltanto in una delle due, aggiungete lo sciroppo di menta e mescolate bene.
E’ il momento di comporre il vostro dolce al cucchiaio veloce estivo. Prendete delle ciotole o dei bicchierini e mettete sul fondo la crema al latte e poi, sopra, la crema alla menta. Lasciate in frigo per almeno 1 ora prima di servire.
Cremina al caffè
Quella cremina al caffè così fresca che prendete al bar la potete anche fare a casa, in soli 10 minuti! Pronti? Ecco che cosa vi serve:
- 70 g di caffè di moka, freddo
- 300 g di panna fresca liquida fredda di frigo
- 40 g di zucchero
Per preparare questo dolce al cucchiaio veloce estivo preparate il caffè con la moka, zuccheratelo e mescolate bene. Lasciatelo quindi raffreddare il caffè a temperatura ambiente e poi mettetelo in frigo per almeno 2 ore. Quando il caffè sarà dunque ben freddo, mettete la panna fresca liquida (anch’essa di frigo) in una ciotola, a sua volta ben fredda.
Iniziate a montare la panna con uno sbattitore elettrico e, quando sarà semimontata, unite il caffè zuccherato appena tolto dal frigo, versandolo a filo sulla panna e senza smettere di far andare le fruste elettriche. Continuate a lavorare il composto con le fruste fino a quando non sarà completamente montato, dopodiché coprite con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
Crema allo yogurt
L’ultimo dei nostri dolci al cucchiaio veloci estivi è una sfiziosa crema allo yogurt che si prepara in un attimo! Gli ingredienti necessari sono:
- 250 g di yogurt greco 2% di grassi freddo di frigo
- 250 g di panna fresca liquida fredda di freezer
- 30 g di zucchero a velo
Prima di preparare il vostro dessert mettete in freezer 2 ciotole di vetro per un’ora e anche la panna fresca liquida. Quando le ciotole saranno freddissime, versate la panna in una delle due, aggiungete lo zucchero a velo e montate a neve con le fruste elettriche. Mettete lo yogurt nell’altra ciotola, anche questa freddissima, mescolate con una spatola in modo che si ammorbidisca e poi unite la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Quando il composto risulterà omogeneo, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.