Con le temperature che si alzano viene poca voglia di mettersi ai fornelli e ancora meno di accendere il forno! Meglio optare per qualcosa di fresco, magari a base di verdura. Ecco dunque che i pomodori si rivelano sempre una scelta vincente! Quando maturano e la loro polpa è succosa, i pomodori ripieni freddi, che si preparano senza accendere il forno, sono l’idea giusta da portare in tavola. Scopriamo assieme qualche idea sfiziosa per il loro ripieno.
Pomodori ripieni freddi: una bontà senza accendere il forno
Abbiamo già visto come si fanno i peperoni ripieni e le zucchine ripiene, utilizzando però il forno: vediamo però ora come si fanno i pomodori ripieni freddi, perfetti per quelle giornate caldissime nelle quali di cucinare non c’è proprio fantasia. I pomodori si prestano a tantissimi abbinamenti sfiziosi, a partire dalla mozzarella, ma anche con le acciughe o con il tonno. Scopriamo quindi tutti i modi per farcirli!
Con la mozzarella
I pomodori ripieni freddi con la mozzarella sono una versione rivisitata della classica caprese, ma con una presentazione insolita. Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarli:
- 4 pomodori ramati
- 250 g di mozzarella
- basilico fresco
- sale
- pepe
- origano
- olio EVO
Partite dedicandovi alla mozzarella: tagliatela a dadini e poi mettetela a riposare all’interno di un colino per circa mezz’ora, in modo che spurghi il liquido in eccesso. Nel mentre, lavate e asciugate i pomodori, togliete il picciolo e tagliate la parte superiore, tenendo da parte la calotta: vi servirà per richiudere i vostri pomodori ripieni freddi, servendoli con originalità.
Aiutandovi con un cucchiaino, svuotateli della polpa e tenetela da parte. Salate quindi le pareti interne dei pomodori e poi metteteli su un piatto, disposti a testa in giù, in modo che perdano l’acqua in eccesso. Tagliate la polpa a dadini, mettetela in una ciotola e quindi conditela con olio, sale, pepe, origano e basilico fresco spezzettato.
Aggiungete anche la mozzarella, mescolate e utilizzate la farcia ottenuta per riempire i pomodori fino al bordo. Trasferite quindi i vostri pomodori ripieni freddi su un vassoio e richiudeteli con le calottine che avete tenuto da parte. Serviteli subito oppureconservateli in frigo fino al momento di assaggiarli.
Con il tonno
Un altro ripieno assai gustoso per i vostri pomodori ripieni freddi è senza dubbio quello con il tonno: un grande classico che piace sempre a tutti. Ecco gli ingredienti necessari per prepararli:
- 4 pomodori ramati
- 200 g di tonno in scatola
- 50 g di olive verdi
- 25 g di cipolline sott’aceto
- 25 g di cetriolini sott’aceto
- qualche foglia di basilico
- maionese
Anche in questo caso lavate e asciugate i pomodori, dopodiché tagliate la parte alta e tenete da parte le calotte. Svuotateli quindi della polpa e mettetela in una ciotola. Salate leggermente i pomodori e metteteli a sgocciolare a testa in giù per circa 30 minuti.
Prendete le olive e tenete da parte 4 per la decorazione. Mettete le altre in un mixer insieme al tonno, ai cetriolini e alle cipolline, tutti sgocciolati per bene. Frullate quindi il tutto fino a quando il composto non risulterà omogeneo; aggiungete quindi la maionese, mescolando bene in modo da amalgamarla al resto degli ingredienti.
Aiutandovi con un cucchiaio usate il composto che avete ottenuto per farcire i vostri pomodori ripieni freddi, dopodiché disponeteli su un vassoio. Decorateli con un’oliva e una foglia di basilico, chiudeteli con le loro calotte che avete tenuto da parte e conservateli in frigo fino al momento di gustarli.
Con la feta
I pomodori ripieni freddi sono buonissimi anche con una farcia “alla greca”, che vede come protagonista il formaggio feta. Ecco gli ingredienti necessari:
- 4 pomodori ramati
- 60 g di feta
- 3 cucchiai di yogurt greco
- 1 cetriolo
- 300 gr di verdure miste sott’olio
- 40 gr di cipolla di tropea
- 1 cucchiaino di pate’ di olive
- 1 pizzico di erbe aromatiche maggiorana
- sale
La prima cosa da fare tagliare a cubetti la polpa del cetriolo, dopodiché sbucciate e tritate la cipolla. Tagliate a cubetti anche la feta. Sgocciolate le verdure sott’olio in vasetto e mescolatele al resto degli ingredienti che avete preparato. Aggiungete una manciata di erbe aromatiche e regolate di sale.
Lavate i pomodori, eliminate la calottina e svuotateli dalla polpa: questa va tritata grossolanamente e mescolatela al composto di ortaggi che avete preparato prima.
Preparate quindi un’emulsione con 3 cucchiai di yogurt greco e 1 cucchiaino di paté di olive nere e utilizzatela per condire il mix di verdure. Utilizzate la farcia per riempire i pomodori, rimettete la loro calottina e lasciate insaporire i vostri pomodori ripieni freddi alla greca per almeno 15 minuti prima di gustarli.