Comincerà domani il WTA 250 di Birmingham, che vedrà impegnate le italiane Giorgi, Paolini e Cocciaretto. Fra le altre in gara spiccano Kejcikova, Ostapenko e Potapova.

WTA Birmingham: ci sono le italiane Giorgi, Paolini e Cocciaretto

Comincerà domani il WTA 250 di Birmingham, che vedrà impegnate le italiane Giorgi, Paolini e Cocciaretto. La Giorgi la scorsa settimana è stata eliminata al secondo turno del WTA di Nottingham, complice il ko contro Mandlik. Sull’erba di Birmingham, la tennista di Macerata affronterà Venus Williams. L’americana ha incrociato in sole due occasioni l’azzurra, che non è mai riuscita a vincere.

Il primo precedente, infatti, risale al gennaio 2015 al primo turno degli Australian Open. Nell’agosto 2018, invece, la Giorgi ha perso contro Venus Williams al primo turno degli US Open. La tennista marchigiana parteciperà per l’ottava volta al WTA di Birmingham, dove lo scorso anno si è fermata ai quarti di finale contro Haddad Maia. Un risultato simile a quello del 2017, anno in cui la Giorgi venne eliminata dalla Barty. In generale, sul prato di Birmingham l’azzurra ha ottenuto dieci vittorie subendo sette sconfitte.

In caso di vittoria, l’italiana potrebbe incrociare una fra Noskova e Ostapenko. La lettone sarà la testa di serie numero due del torneo, in cui non è mai andata oltre i quarti. La Cocciaretto, invece, farà il proprio esordio stagionale sull’erba. La classe 2001 non gioca dal 3 giugno scorso, giorno in cui è stata eliminata da Pera al terzo turno del Roland Garros.

WTA Birmingham: le avversarie di Giorgi, Paolini e Cocciaretto

La tennista marchigiana giocherà per la prima volta al WTA di Birmingham, affrontando il primo turno contro la cinese Zhang. L’atleta asiatica è la testa di serie numero sette del torneo inglese. In generale, la Cocciaretto ha giocato due soli match sull’erba nella propria carriera. Entrambi a Wimbledon nel 2022, dove ha ottenuto una vittoria e una sconfitta.

A difendere l’Italia però ci sarà anche Jasmine Paolini. La classe ’96 è reduce da un ottimo percorso al Challenger di Makarska, dove ha perso solo in finale contro l’egiziana Sherif. Anche per lei si tratterà dell’esordio stagione sull’erba. La Paolini al primo turno se la vedrà contro la polacca Linette, testa di serie numero tre del torneo. Le due non si sono mai incrociate in passato. In caso di vittoria, l’azzurra potrebbe incontrare una fra Boulter e Zhu. La Paolini giocherà per la seconda volta al WTA di Birmingham, salutato alle qualificazioni nell’edizione 2018. Sull’erba, la toscana ha vinto due soli match totali in carriera.

WTA Birmingham: le altre rivali di Giorgi, Paolini e Cocciaretto

La testa di serie numero uno del WTA di Birmingham sarà Barbora Kejcikova. La tennista ceca giocherà la sua prima partita stagionale sull’erba. La giocatrice è reduce da un deludente Roland Garros, salutato al primo turno complice il ko contro Tsurenko. A Birmingham, l’atleta ceca non ha mai giocato. Sull’erba, in totale ha vinto in sei occasioni perdendo sette volte. L’ultimo precedente risale terzo turno di Wimbledon 2022 contro Tomljanovic.

Il tabellone sarà arricchito dalla presenza di Anastasia Potapova, testa di serie numero quattro. La tennista giocherà contro l’ucraina Marta Kostyuk. La vincitrice, invece, giocherà il secondo turno contro una fra Davis e McNally. Al WTA di Birmingham, Potapova ha partecipato in due sole occasioni. Nel 2019 perse durante le ualificazioni contro la polacca Dabrowski. Un percorso diverso rispetto a quello del 2021, dove la Potapova si arrese solo ai quarti di finale. In quel caso a trionfare fu Ons Jabeur, che alla fine si aggiudicò il titolo di campionessa. La tunisina, in finale, riuscì a battere la Kasatkina in due set. Fra le tenniste in gara vi sono anche l’ucraina Kalinina, l’americana Pera e la rumena Cirstea.