Emanuele Filiberto Grande Fratello Vip. E’ tempo di rivoluzione al Grande Fratello Vip. La prossima edizione, in partenza da settembre, potrebbe andare incontro a dei cambiamenti strutturali. Al momento non è dato sapere se ci sarà un ritorno del format alle origini. Si era ventilata l’ipotesi di un Grande Fratello misto tra vip e nip, persone comuni ma anche quattro volti forti del mondo dello spettacolo. Alfonso Signorini non si è finora sbilanciato in merito a questa indiscrezione che però sta circolando con sempre più insistenza. Intanto però il conduttore sta ragionando anche sulle figure chiave della prossima edizione del Grande Fratello Vip, gli opinionisti. Se è ormai certo l’addio di Sonia Bruganelli, lo è meno quello di Orietta Berti. Sembra però che Signorini non sia rimasto convinto dalla sua prestazione nel corso della scorsa edizione. Pertanto, sul tavolo, sono spuntati diversi nomi pronti a sostituire la cantante. Tra questi c’è un nome clamoroso. Di chi si tratta?
Stando a quanto rivelato da Tvblog, Orietta Berti potrebbe essere dirottata su altri progetti. La cantante ha firmato un contratto di due anni con Mediaset e si parla per lei di uno show in prima serata sulla stessa onda di quello fatto da Iva Zanicchi qualche anno fa. Chi sostituirà però la cantante nel ruolo di opinionista al Grande Fratello Vip?. Finora c’è un nome che più degli altri ha convinto Alfonso Signorini. Si tratta di Emanuele Filiberto. Ricordiamo che il Principe non è nuovo a esperienze televisive. Oltre a partecipare a Ballando con le Stelle, ha condotto Pechino Express, prendendo parte come concorrente anche a Notti sul ghiaccio e Amici Celebrities. Nel 2021 è tornato come giurato ad Amici.
L’indiscrezione sul subentro di Emanuele Filiberto al posto di Orietta Berti è stata accolta con numerosi consensi. Contrariamente alle aspettative, Emanuele Filiberto piace molto come dimostrano le prime reazioni social. Qualcuno ha sottolineato la sua eleganza e educazione: E’ una persona educata e non insulta come la Berti. Ne sarei felice, ha scritto un utente. A furor di popolo, Emanuele Filiberto potrebbe essere la persona adatta per ricoprire il ruolo di opinionista.
Tra i papabili opinionisti sono spuntati anche i nomi di Giulia Salemi e Giuseppe Cruciani. La Salemi sarebbe perfetta per il ruolo tanto che in occasione dell’ultima puntata della scorsa edizione ha ricevuto anche la benedizione di Sonia Bruganelli. La Salemi però sembra non volersi sbilanciare: Il ruolo della ‘bastardina del web’ l’ho sentito cucito su di me, perché Twitter ha questo tono cinico, ma divertente che ho cercato di interpretare con la mia verve. Anche Giuseppe Cruciani è presente nella lista redatta da Alfonso Signorini. Un’idea che potrebbe concretizzarsi considerando che il giornalista de La Zanzara ha una verve polemica che potrebbe risultare congeniale per il reality: Il giornalista è considerato una mina vagante, molto difficilmente potrebbe ottenere l’ok da Pier Silvio Berlusconi che ha chiesto al reality un cambio di rotta, si legge su Dasgopia. Il suo nome potrebbe dunque essere bocciato dai piani alti dell’azienda che punterebbero su volti più accomodanti.
Nessun dettaglio è finora trapelato sul cast della prossima edizione del Grande Fratello Vip. Da qualche settimana sono in corso in casting per persone comuni. Mediaset aveva infatti riferito che sono sempre meno i vip disposti a mettersi in gioco, in diretta 24 ore su 24 per settimane e settimane. Per tale motivo quest’anno è stato deciso di fare partecipare la gente comune, come in origine. L’azienda aveva fatto sapere: Mediaset starebbe studiando con Endemol proprio questa strategia, così da mettere in contrasto due mondi, avere novità e tradizione. Le ragioni di questa scelta sarebbero le storie che ognuno porta nel programma: storia personale interessante entri, storia debole o inesistente stai a casa. Quello che vince, che attira il pubblico, è il meccanismo duro e tutto in diretta del GF, in onda da 23 anni, non tanto il discorso Vip o Nip.