Comincerà domani l’ATP 500 di Halle che vedrà impegnati anche Sinner e Sonego. In Germania però ci saranno anche tennisti del calibro di Medvedev, Tsitsipas e Rublev

ATP Halle, gli avversari di Sinner e Sonego

Comincerà domani l’ATP 500 di Halle. Un appuntamento molto importante per la stagione tennistica, che vedrà ben due italiani in gara già dal primo turno. Gli azzurri potrebbero anche diventare tre in caso di vittoria di Vavassori, che si giocherà la qualificazione contro l’americano Giron. Il primo fra gli italiani è Jannik Sinner, testa di serie numero quattro del torneo. Il tennista altoatesino vorrà sicuramente cancellare il ko subito all’ATP di Hertogenbosch contro Emil Ruusuvuori, impegnato al Queen’s contro Berrettini.

L’azzurro al primo turno se la vedrà contro il francese Richard Gasquet. L’unico precedente fra i due risale al marzo scorso, quando il classe 2001 trionfò al primo turno del Masters 1000 di Indian Wells. Per Sinner sarà la seconda partecipazione all’ATP di Halle. L’altoatesino giocò anche l’edizione 2019, perdendo al primo turno di qualificazioni contro Joao Sousa. In generale, sull’erba Sinner ha disputato quindici incontri nel corso della propria carriera. Il bilancio è di sette vittorie e otto sconfitte.

L’altro italiano in gara all’ATP di Halle è Lorenzo Sonego. Il torinese la scorsa settimana ha battuto Matteo Berrettini in un derby tutto italiano andato in scena a Stoccarda. Nel secondo turno, però, Sonego ha ceduto in due set contro l’australiano O’Connell. Il classe ’95 al primo turno se la vedrà contro l’australiano Nick Kyrgios. I precedenti non sorridono all’azzurro, che ha perso tutti e due i match contro il suo pari età. Nel 2019, Kyrgios ha avuto la meglio nel primo turno dell’ATP di Cincinnati. L’anno seguente, l’australiano si è imposto sempre al primo incontro ma agli Australian Open.

ATP Halle, possibile derby agli ottavi fra Sinner e Sonego

Il dato interessante è che Sinner e Sonego potrebbero incontrarsi già agli ottavi di finale. I due tennisti azzurri si sono sfidati una sola volta nell’ultima edizione dell’ATP di Montpellier. A trionfare agevolmente in due set fu il classe 2001, che riuscì a vincere il torneo aggiudicandosi il settimo titolo ATP della propria carriera.

Ad Halle la testa di serie numero uno sarà Daniil Medvedev. Il tennista russo debutterà contro un giocatore che arriverà dalle qualificazioni. In caso di successo, al turno successivo incontrerà uno fra Otte e Djere. Il classe ’96 ha perso la gara d’esordio stagionale sull’erba contro Mannarino, che ha avuto la meglio in tre set all’ATP di Hertogenbosch. Per Medvedev sarà la terza partecipazione assoluta all’ATP di Halle.

L’anno scorso riuscì ad arrivare fino alla finale, dove venne battuto in due set da Hurkacz. Nella parte bassa del tabellone ci sarà Stefano Tsitsipas. Anche per lui l’esordio sull’erba è stato amarissimo. Tsitsipas, infatti, ha lasciato l’ATP di Stoccarda al primo turno perdendo contro Gasquet. Il tennista greco giocherà come testa di serie numero due e al primo turno se la vedrà contro il francese Barrere.

ATP Halle, gli avversari di Sinner e Sonego

Ad Halle, Tsitsipas in due partecipazioni totali non è mai andato oltre il secondo turno. Proprio in questa fase, nella passata edizione venne eliminato dall’australiano Kyrgios. Arricchisce il tabellone Andrey Rublev, testa di serie numero tre all’ATP di Halle. Nel primo incontro, il tennista russo giocherà contro il cinese Yibing Wu. Presente anche il canadese Felix Auger-Aliassime, testa di serie numero cinque sorteggiato con Thiem.

Chi vorrà difendere il titolo di campione sarà ovviamente Hubert Hurkacz, testa di serie numero sei. Il polacco al primo turno giocherà contro un tennista proveniente dalle qualificazioni. Da segnalare anche la presenza di Borna Coric, vincitore dell’edizione 2018 contro Federer. Il croato sfiderà il kazako Bublik. Non ci sarà Felix Auger-Aliassime. Alex Zverev, infine, giocherà contro Dominic Thiem.