Nelle giornate di ieri e di oggi, l‘Aeronautica Militare celebra il proprio Centenario all’aeroporto militare “M. De Bernardi” di Pratica di Mare (Pomezia). Il programma per coronare questo anniversario importante prevede esibizioni di velivoli d’epoca e del presente, rievocazioni storiche, aree tematiche ed esperienziali e lo spettacolo acrobatico delle Frecce Tricolori, un’Airshow che stupisce ogni volta. La manifestazione si rivolge a tutte le fasce d’età e intende ripercorrere la storia l’Arma Azzurra e l’evoluzione dello strumento aereo fino ad arrivare alla contemporaneità e alla dimensione aerospaziale. L’afflusso stimato del pubblico è di circa 200.000 persone. Per chi non riuscirà a raggiungere Pratica di Mare, ci sarà comunque l’opportunità di seguire a distanza la manifestazione e prendere parte alle celebrazioni. L’evento sarà, infatti, in diretta streaming sui canali social della Forza Armata e in diretta TV su RAI1.

Centenario Aeronautica Militare: esibizioni di velivoli d’epoca, rievocazioni storiche e Airshow

Negli spazi della base di Pratica di Mare sono stati allestiti musei, simulatori ludici per provare l’ebrezza del volo, percorsi interattivi e immersivi, stand gastronomici e tanto altro ancora. Attraverso percorsi dedicati e modelli di velivoli e pannelli espositivi vengono rievocate e fatte conoscere le gesta degli uomini e delle donne in azzurro dalla nascita della Forza Armata fino a oggi. La mostra è articolata in diverse aree tematiche: Spazio; Difesa Aerea missilistica integrata; capacità di eccellenza come il trasporto sanitario d’urgenza, il servizio meteorologico e la logistica di proiezione; ma anche tecnologia, robotica e cyber security. Saranno in mostra velivoli storici e che rappresentano la storia d’Italia, come il Caproni Ca.3, il G-91 e il TF-104.

Il clou dell’evento è lo spettacolo acrobatico delle Frecce Tricolori. È stato previsto anche lo svolgimento di una delle tappe della Coppa Italia Droni, competizione italiana che riunisce tutti i piloti di droni italiani, professionisti e amatori, in un’unica classifica nazionale. La competizione si svolge in diverse tappe in campi di volo italiani. È presente anche un’area dedicata alle principali industrie del comparto Aerospazio e Difesa, una chiara testimonianza del ruolo centrale che l’Aeronautica ricopre per l’Italia, ma anche del suo legame con le eccellenze tecnologiche e industriali.

I festeggiamenti del Centenario hanno anche finalità benefiche. Consentiranno, infatti, di sostenere una raccolta beneficenza promossa dall’Aeronautica Militare, ossia l’iniziativa a favore della ricerca oncologica “Un dono dal cielo per AIRC”. I fondi verranno destinati all’acquisto di macchinari di ultima generazione per l’Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare (IFOM).

Clicca qui per i dettagli sulla diretta in tv e in streaming