Guglielmo Vicario sarà oggetto del desiderio di numerose big del campionato. E non solo italiane. Il portiere dell’Empoli è uno dei nomi più gettonati nell’imminente sessione estiva di calciomercato. Protagonista di una stagione superlativa con la compagine toscana, l’estremo difensore è pronto al grande salto. Dopo il forte accostamento alla Juventus nei mesi precedenti, i rumors degli ultimi giorni darebbero l’Inter in pole position sul portiere. Smaltita la delusione per la finale di Champions League persa contro il Manchester City, la squadra nerazzurra è già proiettata al prossimo campionato. Una stagione che il presidente Zhang si augura di replicare in campo europeo, mentre i risultati sul territorio nazionale dovranno essere decisamente migliori. Con diversi addii annunciati e l’esigenza di dover rinforzare un organico incompleto, l’Inter è – al momento – un cantiere in fase di costruzione.
Vicario-Inter, i dettagli della trattativa
Vicario all’Inter, i dettagli della trattativa. Il portiere ha deciso di lasciare l’Empoli, società a cui va il merito di aver lanciato il ragazzo nel grande calcio. Numerose le squadre che avrebbero posto i propri riflettori sull’evolversi della situazione. Vicario è portiere ambito, con le big del campionato italiano pronte ad aprire una vera e propria asta per assicurarsi le prestazioni del giovane e talentuoso portiere. Su tutte, l’Inter sembrerebbe la squadra ad aver mosso i passi più concreti. In settimana si è diffusa l’indiscrezione che vorrebbe il portiere Onana, arrivato la scorsa estate a parametro zero dall’Ajax, nel mirino del Chelsea. La squadra londinese, su indicazione del nuovo tecnico Pochettino, vorrebbe ripartire da un nuovo portiere e avrebbe identificato nell’estremo difensore dell’Inter un profilo di sicura affidabilità.
La società nerazzurra, di contro, non sembrerebbe intenzionata a lasciar partire Onana se non per una cifra “fuori mercato”. Ma il presidente dei Blues, Todd Boehly, ha dimostrato di voler investire ingenti cifre sul mercato per rendere il Chelsea sempre più competitivo. Va aggiunto che Marotta e Ausilio stanno provando a forzare le resistenze del club inglese per provare a strappare i prestiti di Romelu Lukaku e Kalidou Koulibaly. E Onana potrebbe rappresentare la chiave migliore per chiudere la trattativa. Pertanto, l’Inter sarebbe pronta ad investire quei 30 milioni – dilazionati nel tempo – richiesti dall’Empoli e affidare i gradi di numero uno a Guglielmo Vicario. Va anche detto che il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi ha smentito le voci che vorrebbero il portiere vicino ai nerazzurri: “Vicario all’Inter? Non c’è stato nessun contatto e non esiste nessuna trattativa”.
Su Vicario gli occhi di Juventus, Fiorentina e Premier League
Ma non c’è solo l’Inter sulle tracce di Vicario. Diversi club italiani, infatti, avrebbero avviato i contatti con l’entourage del calciatore per comprendere la fattibilità della trattativa. Tra questi, c’è la Fiorentina. La squadra toscana è da tempo alla ricerca di un nuovo portiere e il presidente Rocco Commisso vorrebbe regalare alla piazza un colpo da novanta per accendere gli ardori della folla. Ma anche la Juventus resta alla finestra, pur consapevole che il recente rinnovo di Szczęsny non regalerebbe nell’immediato una maglia da titolare a Vicario. Forti anche le sirene della Premier League sul calciatore.
E l’Empoli? La squadra toscana è pronta a rimpiazzare Vicario confermando la politica che accompagna da sempre il club: occhio ai giovani di qualità da lanciare nel panorama internazionale. In tal senso, il sogno è Elia Caprile, portiere dell’Under 21 e protagonista di un grande campionato tra le fila del Bari. Più facile la pista che porterebbe alla promozione di Samuele Perisan, attuale secondo portiere della squadra toscana.