Una donna di 45 anni ha perso la vita ad Avellino, dopo essere rimasta coinvolta in un incidente stradale sulla SS7 a Manocalzati. La dinamica e le cause della tragedia sono ancora da accertare. Tuttavia l’ipotesi più probabile è che la vettura della signora abbia sbandato autonomamente. Nessun altra macchina risulta essere coinvolta. Almeno per il momento.

Avellino, incidente stradale sulla SS7 a Manocalzati nella notte

La tragedia è avvenuta alle 4.40 circa nella notte tra sabato 17 giugno 2023 e domenica 18. La strada statale 7 di Manocalzati, conosciuta anche con il nome di Via Appia, è stato il luogo in cui si è verificato l’incidente stradale, che per la donna coinvolta si è rivelato appunto mortale.

Il tratto di strada interessato è stato provvisoriamente chiuso al traffico in direzione Foggia all’altezza di Manocalzati, località in provincia di Avellino, in Campania. La circolazione è temporaneamente modificata. Ci sono comunque indicazioni in loco sulle strade limitrofe da prendere come vie alternative per raggiungere le destinazioni desiderate.

Sul posto del dramma sono subito intervenuti i soccorsi del 118. È giunto subito nella notte anche il personale Anas e diversi membri delle forze dell’ordine. Insieme, ancora adesso, gli addetti stanno lavorando sia da un lato per gestire l’emergenza, sia dall’altro per ripristinare la transitabilità sulla statale il prima possibile.

Cosa sappiamo sulla dinamica dell’incidente

Come anticipavamo prima, il tragico incidente fatale si è verificato sulla strada statale 7 bis nel territorio del Comune di Manocalzati. Per la precisione, esso è avvenuto poco dopo lo svincolo del casello autostradale di Avellino Est, in direzione Pratola Serra.

È rimasta coinvolta una sola macchina in questo triste episodio. Alla guida vi era una donna di 45 anni, originaria della provincia di Potenza, in Basilicata. Ancora da chiarire è la dinamica dell’incidente. Non si sa, per il momento, che cosa sia successo per la precisione.

Per ora però l’ipotesi al vaglio degli investigatori è che la guidatrice abbia sbandato da sola e sia andata a sbattere. L’impatto si è rivelato poi fatale per la 45enne di Potenza. Come mai si è verificato ciò? Che cosa o chi avrebbe fatto perdere il controllo della vettura alla donna che era alla guida?

Sono ancora tante le domande e i dubbi sul caso. Intanto tanto la provincia di Avellino quanto quella di Potenza si stringono attorno alla famiglia della donna che nella notte ha perso la vita in questo incidente stradale. Non molto tempo dopo la tragedia, il veicolo incidentato è stato messo in sicurezza e sono subito partiti i rilievi da parte degli agenti della polizia stradale che era intervenuta sul posto.

Il corpo della donna invece è stato recuperato dai membri dei vigili del fuoco. Proprio a loro il cadavere della 45enne originaria della provincia di Potenza è stato affidato per il trasporto presso l’obitorio di Avellino. Non lontano dal luogo in cui si è consumato il dramma nella notte tra sabato 17 giugno 2023 e domenica 18.

Gli incidenti stradali in Italia

A gennaio del 2023 era stato pubblicato un interessante report a proposito degli incidenti stradali che si verificano nel nostro Paese. A riportare i numeri e dati era stata la Polizia Stradale, Specialità della polizia di Stato, la quale aveva analizzato nel dettaglio le attività svolte dai loro agenti nel corso dell’anno appena terminato. Il 2022, appunto.

Lo scorso anno, secondo quanto riferito, sulle strade italiane erano stati registrati ben 1.362 incidenti mortali. 1.489 è stato il totale dei decessi, in netto aumento (dell’11,1%) rispetto al 2021. Numeri, insomma, per nulla rassicuranti.

Tra la fine dell’anno in corso e l’inizio del prossimo, con ogni probabilità, verrà pubblicato sempre dalla polizia di Stato, un altro rapporto con dati più aggiornati. Il nuovo report riguarderà naturalmente incidenti stradali che si sono verificati nel 2023 da Nord a Sud Italia.