Champions League femminile 2023/24 come funziona? Pronti partenza, via! Non abbiamo fatto in tempo neanche a goderci l’appassionante finale di Eindhoven che ha visto vittorioso il Barcellona sul Wolfsburg, che già siamo poiettati verso la nuova edizione della Women’s Champions League. Tra poche settimane, ci saranno i sorteggi per stabilire i gruppi in cui verranno inserite le squadre che parteciperanno sin dal primissimo turno di qualificazione.

Alla prossima Champions parteciperanno nuovamente Roma e Juventus, ma a ruoli invertiti. Se le giallorosse debuttarono la scorsa stagione come seconde classifcate in serie A, quest’anno giocheranno la competizione continentale più prestigiosa per club da campionesse d’Italia con lo scudetto sulle maglie. Al contrario la Juventus parteciperà al torneo internazionale da seconda forza del campionato di A.

Andiamo dunque a vedere quando le nostre due italiane scenderanno in campo, prima però, approfondiamo altri aspetti che riguardano, format, percorso e calendario dell’edizione che tra qualche giorno avrà inizio.

Champions League femminile 2023/24 come funziona: i percorsi

Il format della Womens’s Champios League non si discosta tanto da quello della passata stagione. Alla fase finale, ovvero ai gironi accederanno in totale 16 squadre che saranno divise in 4 gironi da 4.

Le vincitrici dei primi tre campionati del Ranking UEFA e la squadra detentrice del trofeo che già sono qualificate alla fase a gironi (Barcellona vincitrice della Champions League 2022-23 e della Liga Femminile, Lione vincitrice della D1, Bayern Monaco vincitrice della Frauen Bundesliga e Chelsea, vincitrice della WSL) aspetteranno altre 12 squadre.

Queste, usciranno dalle prime due fasi di qualificazioni divise in “Percorso Campioni” (si affronterano le squadre che hanno vinto i rispettivi campionati) e in “Percorso piazzate” (si affronteranno le squadre che sono arrivate seconde o terze nei rispettivi campionati). Dal “Percorso Campioni” verranno fuori 7 squadre, dal “Percorso Piazzate” 5 squadre.

Per quanto riguarda il campionato di serie A, lo ritroviamo 7° posto del Ranking, pertanto oltre alla squadra scudettata porta in Champions solo la seconda classificata. A tal proprosito, le nostre due squadre, entreranno di scena una nella fase “Percorso Campioni” (la Roma) mentre l’altra (la Juventus) prima nella fase “Percorso Piazzate”.

Sorteggi

Il 30 Giugno, a Nyon ci saranno i sorteggi per stabilire le crca 60 squadre partecipanti alla primissima fase del torneo in quale gruppo verranno inserite e con quali squadre dovranno vedersela. Questo primo turno sarà deciso da mini tornei da 4 squadre ad eliminazione diretta.

Il 15 settembre, una volta conosciute le squadre che usciranno vincitrici dalla prima fase, ci sarà il sorteggio della seconda fase che prevede sfide di andata.

Il 20 ottobre sempre a Nyon, si terrano poi i sorteggi per la fase a gironi. Terminati i gironi, il 20 febbraio sarà la volta dei sorteggi che decideranno gli accoppiamenti sia per i quarti di finale che per le semifinali.

Il calendario della fase di qualificazione

PRIMA FASE “PERCORSO CAMPIONI” E “PERCORSO PIAZZATE”

  • Mini tornei di qualificazione a gruppi da 4 ad eliminazione diretta – 6 settembre 2023

SECONDA FASE “PERCORSO CAMPIONI” E “PERCORSO PIAZZATE”

  • Sfide di andata e ritorno – 10/11 ottobre 2023 – 18/19 ottobre 2023

Il calendario della fase a gironi

  • Prima giornata: 14/15 novembre 2023
  • Seconda giornata: 22/23 novembre 2023
  • Terza giornata: 13/14 dicembre 2023
  • Quarta giornata: 20/21 dicembre 2023
  • Quinta giornata: 24/25 gennaio 2024
  • Sesta giornata: 30/31 gennaio 2024

Il calendario della fase ad eliminazione diretta

  • Quarti di finale, andata: 19/20 marzo 2024 – ritorno: 27/28 marzo 2024
  • Semifinale, andata: 20/21 aprile 2024 – ritorno: 27/28 aprile 2024
  • Finale 24/25/26 maggio 2024 (data ancora da decidere)

Quando giocano Roma e Juventus

La Juventus entrerà in gioco nella prima fase ad eliminazione diretta il 6 settembre nella semifinale del suo gruppo, avendo avuto accesso alla Champions 2023/2024 attraverso il piazzamento, ovvero il secondo posto.

La squadra di Joe Montemurro delle squadre che parteciperanno alla prima fase è una delle 8 teste di serie del “Percorso Piazzate” nonché la seconda squadra col coefficiente più alto dietro l’Arsenal.

La Roma entrerà in gioco alla seconda fase di qualificazione del “Percorso Campioni”, quella in cui affronterà l’avversaria sorteggiata in una doppia sfida di andata e ritorno. La prima gara la disputerà o il 10 o l’11 ottobre, il return match o il 18 o il 19 ottobre.

La Roma campione d’Italia doveva entrare nel primo turno, per via della vittoria della Champions League 2022-23 del Barcellona campione di Spagna che ha liberato un posto avendo vinto anche la Champions, ha avuto accesso direttamente al secondo turno.