Nelle Filippine un traghetto che trasportava 120 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio, è andato in fiamme in mare. La M/V Esperanza Star ha preso fuoco all’alba di oggi, mentre proseguiva nel suo viaggio dalla provincia di Siquijor alla provincia di Bohol, nelle Filippine centrali. Una nave della guardia costiera si è occupata del salvataggio delle persone a bordo e dello spegnimento delle fiamme. Al momento non è ancora stato rilasciato un bilancio dell’intervento. Inoltre, non risulta chiaro quante persone siano state salvate o se ci siano vittime o feriti da segnalare. Secondo i dati riportati dal comandante del PCG-7 (Guardia Costiera Filippina), Mark Larsen Mariano, sono stati portati in salvo i 55 membri dell’equipaggio e i 65 passeggeri a bordo.

Filippine, traghetto in fiamme, al momento non si registrano vittime

Nelle foto e nei video rilasciati dalla guardia costiera delle Filippine e diffusi via social si vedono con chiarezza fiamme e fumo nero che si alzano da due ponti a un’estremità del traghetto, che navigava in mare aperto. Si assiste anche alle manovre di spegnimento dell’incendio, con il personale della guardia costiera a bordo di un’altra nave che usa un cannone ad acqua. Nelle vicinanze si scorgono un peschereccio e un’altra imbarcazione.

Per quanto non si possa ancora fare un bilancio del salvataggio e segnalare eventuali vittime, quanto accaduto sembra di un’entità e una gravità minore rispetto al caso occorso a marzo, sempre nelle Filippine. Il bilancio dell’incendio del traghetto Lady Mary Joy 3, che viaggiava dalla città di Zamboanga sull’isola di Mindanao all’isola di Jolo nella provincia di Sulu, è stato di 30 morti, mentre 230 persone erano state soccorse. Il divampare delle fiamme si era protratto per quasi otto ore. Gli incidenti in mare sono tristemente comuni nell’arcipelago filippino e le cause principali di ciò sono le frequenti tempeste, le cattive condizioni delle barche e il loro sovraffollamento, spesso con passeggeri che non sono nemmeno registrati.