Inizia male il weekend di Formula 1 in Canada per Charles Leclerc che al termine delle qualifiche di oggi ha trovato solamente un 11º posto. Il pilota monegasco ha sofferto e pagato a caro prezzo una sessione fortemente condizionata dalla pioggia in cui, tuttavia, ancora una volta la strategia di Ferrari non è stata per nulla al livello del suo talento.

Nonostante le premesse della vigilia, quella che per Charles e Carlos poteva sembrare una qualifica “comoda”, alla fine si è rivelata in un vero incubo, con il monegasco fuori dal Q3 e lo spagnolo che alla fine si è dovuto accontentare di un amaro ottavo posto. Questa volta per Leclerc non è stato facile digerire l’ennesimo colpo all’orgoglio, anche perché il suo giro è stato frutto di una scelta sbagliata ai box: nel momento in cui la pista era in procinto di asciugarsi, difatti, la squadra di Frederic Vasseur ha optato per mantenere le mescole intermedie, risultate poi decisamente poco efficaci.

Una decisione che a caldo è stata commentata in maniera molto critica da Charles che ha chiaramente espresso il suo disappunto per una mossa non all’altezza di un team storico come la Ferrari.

Formula 1, Leclerc dopo le qualifiche in Canada: “Ci rendiamo la vita molto più difficile”

Non ha usato mezze misure il pilota monegasco per descrivere tutta la sua frustrazione per le qualifiche di oggi in Canada. Nelle parole di Leclerc c’è tutta la rabbia per una sessione che ancora una volta lo costringerà a partire dalle retrovie nella gara di domani, obbligandolo a un miracolo difficilmente auspicabile.

Ecco il suo commento:

Non era difficile capire che la pista era asciutta, nel giro di lancio per me era chiaro, non so perché siamo rimasti con le intermedie su una pista completamente asciutta; siamo passati sulle slick quando ha cominciato a piovere. Ci rendiamo la vita molto più difficile, doveva essere una sessione facile: si parte, si realizza che la pista è asciutta, rientriamo ai box e montiamo le slick. Non sono d’accordo con la scelta della squadra

La rettifica a freddo: “Mi sono lasciato andare”

Successivamente, Leclerc ha avuto modo di “ripensarci” dichiarando di essersi lasciato andare troppo in un primo momento. Ecco la sua rettifica:

Io non ho fatto un bel lavoro, eravamo in tanti con questo piano e alla fine non ce l’ho fatta io rispetto agli altri. Parleremo con la squadra per migliorare, perché non è stata una giornata bella. Io mi sono lasciato un po’ andare; c’è tanta passione, tanta voglia di fare bene, e oggi non è andata come volevamo noi