Rudi Garcia torna in Serie A, sono giorni che non si parla d’altro. Un tweet a sorpresa, quello del presidente De Laurentiis per annunciare di aver scelto l’allenatore che sostituirà Luciano Spalletti. Napoli lo aspetta e lui, d’accordo con la società azzurra, ha già iniziato a gettare le basi per l’immediato futuro. Dopo l’esperienza alla Roma e dopo sette anni di lontananza, ora torna in Italia per vincere. Frederic Bompard, il vice storico del tecnico francese, non ha dubbi e ne ha parlato al quotidiano L’Equipe.
Garcia torna in Serie A
Dopo sette anni Rudi Garcia torna in Serie A ed è pronto a gettarsi a capofitto in questa nuova sfida. L’allenatore francese, un po’ a sorpresa, ha convinto De Laurentiis e siederà sulla panchina del Napoli. Tutta l’attenzione era su Galtier, secondo i quotidiani francesi pronto a liberarsi della clausola che lo legava ancora al Psg e a firmare con i partenopei. E invece ancora una volta il presidente azzurro ha tirato furi il coniglio dal cilindro sorprendendo tutti. L’eredità di Luciano Spalletti è pesante. La vittoria dello scudetto, che mancava in città da 33 anni, ora non può essere un unicum nel suo genere. La volontà è quella di aprire un ciclo vincente, mantenendo gran parte dei calciatori più importanti anche se la società non potrà fare una magia su tutti. Kim è il maggior indiziato a partire, ha le valige già pronte, ma potrebbe essere l’unico big a lasciare Napoli.
Adesso l’asticella si alza. In occasione della vittoria del campionato nazionale, De Laurentiis davanti a uno stadio Maradona gremito aveva annunciato senza giri di parole di voler vincere la Champions, confermandosi però anche in Serie A. Un’impresa ardua ma stimolante per Garcia, che ha deciso di accettare con entusiasmo la possibilità di guidare i Campioni d’Italia. Destini che si incrociano. Nel 2016 proprio Spalletti era stato chiamato dai giallorossi per sostituire il francese. Adesso, a distanza di anni, accade esattamente il contrario con i tifosi del Napoli che si augurano che Garcia possa seguire le orme del toscano, e riuscire a portare a casa trofei mai vinti fino a questo momento in carriera.
Le parole di Bompard, il vice storico di Garcia
Garcia conosce già la Serie A e l’Italia conosce il tecnico francese. Il suo passato con la Roma, il principale punto in comune con mister Spalletti, ne ha già mostrato pregi e difetti. Eppure questi anni lontano dal Bel Paese, ben sette per l’esattezza, potrebbero averlo cambiato e non poco. Rudi è maturato e ora vuole vincere. È per questo che ha accettato con entusiasmo l’interesse del Napoli. A parlare di lui, e del suo ritorno nel campionato italiano, sulle pagine del quotidiano francese, L’Equipe, ci ha pensato il suo vice storico, Frederic Bompard.
“Rudi è uno dei migliori allenatori in Europa. Quando ho visto che Spalletti lasciava – ha detto il mister – ho subito pensato che il presidente del Napoli avrebbe preso lui. Gli è sempre piaciuto, era inevitabile. Rudi sogna di vincere la Champions League e lì credo che ci possa riuscire, per lui è arrivato il momento. Qualcosa mi dice che la vincerà con il Napoli. La cura dei dettagli è la base di un grande allenatore. Nel suo rapporto con i giocatori è molto bravo. Ha un’intelligenza rapida e padroneggia la comunicazione perché la ama. Non si preoccupa mai per una conferenza stampa. Però dovrebbe sorridere di più, a volte. Avrebbe avuto successo ovunque: gli sarebbe piaciuto fare il giornalista e sarebbe stato un grande giornalista” ha concluso Bompard.