Chi è Timothy Castagne? Il giocatore belga del Leicester è oggetto del desiderio di molti club. La squadra che gli ha messo gli occhi di dosso e pare intenzionata a concludere l’affare di mercato è la Juventus di Massimiliano Allegri. In verità anche nel recente passato, madama aveva puntato il laterale che allora giocava con l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
L’esito dell’operazione (se va in porto o meno) dipende tutto dalla società bianconera, del resto il giocatore non vede l’ora che una squadra lo ingaggi (la juventus sarebbe destinazione molto apprezzato dal giocatore) al più presto per evitare di giocare l’anno prossimo la Championship inglese. Per effetto della retrocessione dei Foxes, molti big andranno via e anche questo alla fine dovrebbe essere il destino di Timothy Castagne.
La necessità di ringiovanire la fasce, con l’ambizione di prendere nel contempo un valido elemento nonché un sostituto all’altezza di Cuadrado, portano la Juventus a considerare il belga una priorità. Tanto sul piano tecnico quanto su quello economico, il profilo di Castagne corisponde al tipo di giocatore da ingaggiare soprattutto dopo una fase in cui le casse societarie vianconere, hanno deciso per politica interna di chi le gestisce, di non azzardare più del dovuto.
Abbiamo avuto modo noi italiani, di apprezzarlo sui campi di serie A per qualche anno ed è stato un piacere vederlo giocare in un contesto di squadra come quello dell’Atalanta degli anni passati, da tre anni a questa parte però, ha speso la sua vita da calciatore sui campi della Premier.
Chi è Timothy Castagne?
Chi è Timothy Castagne? E’ un calciatore di nazionalità belga, classe 1995, nato il 5 dicembre di 28 anni fa. Longilineo, alto 185 cm per 80 chili di peso. Esterno destro che però può ricoprire più ruoli all’occorrenza, attualmente in forza al Leicester e fa parte del giro della nazionale del Belgio. Spesso veste la maglia da titolare con la selezione del suo paese. Su di lui ci sono voci di mercato interessanti che lo vorrebbero di nuovo in Italia.
Carriera
Inizia la sua carriera calcistica tra le fila dell’Arlon e del Virton. Nel 2011, si trasferisce al Genk, la squadra che lo fa debuttare nel professionismo: è il 14 settembre 2014 quando gioca la sua prima partita nel massimo campionato di calcio belga, in Jupiler Pro League.
La stagione 2016-2017, rappresenta quello dell’esordio in Europa League. Alla fine di quell’anno però saluta la sua terra e dopo nemmeno un centinaio di presenze in campionato, si traferisce a Bergamo. L’Atalanta si aggiudica il suo cartellino per 6 milioni di euro.
In maglia nerozzaurra, gioca per un triennio, al termine del quale si accasa in inghilterra al Leicester. Coi Foxes vincerà i suoi unici due titoli finora nel suo palmares personale: FA Cup e Community Shield.
Caratteristiche tecniche
Dotato di un grande duttilità tattica, gioca principalmente come terzino destro, ma viene spesso impiegato anche più avanti come quinto di centrocampo.
E’ ambidestro, pertanto gioca indifferentemente sia sull’una che sull’altra fascia del campo. E’ veloce, molto tecnico e ha una rapidità di esecuzione che ne fanno uno dei giocatori più concreti che ci siano nel panorama calcistico europeo. Non è sicuramente accompagnato dal grande nome, ma Castagne sul campo vale eccome se vale!
Come uomo di fascia non si fa scappare l’opportunità semmai gli capita, di fare gol. E’ molto bravo nei cross in corsa e quando può si accentra cercando di mettere in difficoltà la retrovia avversaria.
Il contratto
Timothy Castagne è legato da un contratto che ha scadenza 2025. Ci sono molte probabilità che non porti a termine l’accordo e che quindi non lavori sotto la guida del neo tecnico Enzo Maresca.
Dopo una retrocessione, dietro, c’è sempre un esodo di giocatori vogliosi di continuare a giocare in campionati maggiori. Il suo cartellino si aggira attorno ai 15 milioni, cifra non proibitiva per le casse di molte società che qualora volessero potrebbero aggiudicarsi le prestazioni del laterale belga.