La vera svolta è puntare alla qualità della vita, mangiando bene, sano, saporito, però sempre con un occhio a quello che ci serve per stare bene. In tutto questo sappiamo che aderire ad un sano regime alimentare è molto importante e che distribuire l’assunzione di cibo nel corso della giornata è sicuramente un modo per mantenersi in forma.
Per questo abbiamo deciso di suggerire alcuni spuntini proteici da portare al lavoro: ci aiuteranno a governare la fame assumendo la corretta quantità di energia per restare attivi per tutta la giornata. E lo faremo nel modo giusto, dando al nostro corpo la corretta qualità di calorie, ma anche dei sapori appaganti. Per chi aderisce ad una dieta proteica l’importante è non limitare a pochi elementi i cibi che si assumono perché la tristezza è dietro l’angolo e questa è uno degli elementi negativi che maggiormente influenzano la riuscita del nostro percorso. Al contrario, questi snack da portare al lavoro, o nel tempo libero se non siamo in casa, ci aiutano a mantenere alta l’attenzione su quanto mangiamo, continuando però ad essere coerenti con i dettami del nostro percorso di mantenimento.
Un sano regime alimentare: spuntini proteici da portare al lavoro
Il luogo di lavoro è il luogo è quello nel quale restiamo più a lungo nel corso della giornata. Per cui è qui che si gioca buona parte della riuscita del nostro percorso alimentare corretto. Per questo, dopo aver già parlato di colazione proteica abbiamo deciso di suggerire alcuni spuntini proteici da portare al lavoro nella speranza che possano contribuire anche al mantenimento dei vostri obiettivi. Questi che suggeriamo sono snack particolari che mirano a dare sostanza energetica corretta ai muscoli, offrendoci la possibilità di degustare qualcosa di buono e saporito senza però accumulare grassi. Inoltre abbiamo pensato a delle soluzioni facili da trasportare.
Appuntamento in palestra? Cosa mangiare prima o dopo
In tanti alterniamo le ore di lavoro con una salutare sosta in palestra, dove diamo al nostro corpo la possibilità di muoversi, mantenere flessibilità ed eliminare tossine. In questo caso lo spuntino proteico non è solo per il lavoro, ma serve anche per restituirci la giusta dose di energia dopo lo sforzo fisico. Se parliamo di dieta proteica, sappiamo che l’assunzione di carboidrati sarà piuttosto limitata perché cercheremo di comprimere l’assunzione di zuccheri, amidi e grassi a favore di proteine. Se quindi avete sfruttato la pausa pranzo per sgranchirvi in palestra, il suggerimento è quello di consumare un dessert proteico: anche a livello mentale vi darà la sensazione di aver assunto le energie necessarie e, con la parte più dolce, vi darà la coccola necessaria a ripartire con slancio senza eccedere nelle calorie.
Per quanto riguarda gli spuntini proteici da portare al lavoro e per chi, inoltre, nel corso di quelle ore, fa anche attività fisica, possiamo suggerire l’assunzione di frutta secca o frutta con guscio: prendiamo sei mandorle per esempio, 2 o 3 noci, o anche 8 nocciole che possiamo abbinare a gallette di riso integrale o a biscotti senza glutine.
Se non andate in palestra e vi fate una pausa pranzo completa, prendete anche del prosciutto magro oppure della bresaola (non più di 50 grammi), ai quali potrete abbinare un vasetto di yogurt senza lattosio o fiocchi di latte o, ancora, un uovo sodo biologico da allevamento a terra controllato e certificato.
Se invece avete bisogno di un piccolo strappo alla regola, ma senza esagerare con l’assunzione di carboidrati, il suggerimento per uno spuntino proteico da portare al lavoro è una sostanziosa fetta di pane integrale sulla quale spalmare della polpa di avocado, e poi farcirla con una fettina di salmone affumicato.
Spuntini proteici da portare al lavoro: qualche idea leggera e veloce
Come abbiamo detto passiamo al lavoro buona parte della nostra giornata. Quindi è qui che ci costruisce con attenzione il controllo dell’evoluzione del nostro regime alimentare. Finito il lavoro però si cercano spesso delle evasioni scaccia stress: l’aperitivo è uno di questi momenti. Non fatevi tentare da patatine e salatini: piuttosto provate delle soluzioni semplici e light come i ceci alle spezie passati al forno oppure delle chips di cavolo nero: sono semplicissime da preparate, basta mettere in forno presiscaldato a 180° le foglie di cavolo nero con un filo d’olio, una punta di sale e qualche seme di sesamo.
Se al lavoro avete una sala refettorio ecco qualche spuntino proteico da poter consumare nel pieno rispetto della vostra dieta. Ad esempio delle fettine di pane di segale farciti con kiwi e ricotta o fiocchi di latte. A questi potrete abbinare dei frullati di frutta e latte senza lattosio insaporito con del miele e qualche noce.
La ricetta per un budino goloso e… rispettoso!
Insomma di suggerimenti per degli spuntini proteici da portare al lavoro ce ne sono tanti. Ma in particolare possiamo suggerire l’idea di un budino goloso e rispettoso della vostra decisione di assumere pochissimi carboidrati. Prendete un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Lo potete sostituire anche con una tazzina di caffè amaro. Poi una bacca di vaniglia, un cucchiaio di stevia, 100 grammi di albume e 100 ml di acqua. Mettete l’acqua in una casseruola assieme all’albume, al contenuto della bacca di vaniglia e a un pizzico di sale. Cuocete a fuoco medio alto per 2 minuti mescolando leggermente. Toglietelo poi dal fuoco e mettetelo in un frullatore assieme agli altri ingredienti. Frullate ed otterrete una crema liscia. Mettete in uno stampo, coprite con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare non meno di 3 ore. Il vostro fantastico spuntino proteico da portare al lavoro è pronto e gustoso.