Bonus carburante imprese agricole: si sta avvicinando la scadenza relativa alla comunicazione della cessione del credito relativo alle spese che sono state sostenute durante il corso del terzo e del quarto trimestre del 2022 e del primo trimestre 2023 per quanto riguarda l’acquisto di carburante da parte delle imprese che operano all’interno del settore dell’attività agricola e della pesca.
Dopodiché, i cessionari del credito, i quali hanno acquistato nei sopra citati periodi il diritto all’utilizzo del bonus, avranno tempo fino al 30 giugno 2023 per poter utilizzarlo in compensazione.
Per quanto riguarda la cessione del bonus carburante, l’Agenzia delle Entrate ha specificato che quest’ultima dovrà essere comunicata direttamente all’amministrazione finanziaria, attraverso le modalità che andremo a vedere durante il corso di questo breve articolo di approfondimento.
Bonus carburante imprese agricole: le disposizioni dell’Agenzia delle Entrate in merito alla cessione del credito
Con la pubblicazione del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 116285 del 3 aprile 2023, l’amministrazione finanziaria ha comunicato l’estensione delle modalità di attuazione delle disposizioni che riguardano la cessione e la tracciabilità dei crediti d’imposta relativi alle spese che sono state sostenute per l’acquisto di prodotti energetici, tra i quali il carburante.
A tal proposito, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che le disposizioni che sono contenute all’interno del precedente provvedimento del Direttore dell’amministrazione finanziaria n. 253445 del 30 giugno 2022, devono e possono essere applicate anche per quanto riguarda il credito d’imposta riconosciuto alle imprese che operano nei seguenti settori:
- attività agricola;
- pesca;
- attività agromeccanica.
In sostanza il credito d’imposta che veniva riconosciuto alle suddette imprese agricole per quanto riguarda le spese sostenute durante il corso del terzo e del quarto trimestre dell’anno 2022, viene riconosciuto anche per quelle spese che sono state sostenute nel corso del primo trimestre 2023.
“In alternativa all’utilizzo in compensazione ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, i crediti d’imposta di cui al punto 1.1 possono essere ceduti in base a quanto previsto dall’articolo 1, commi 8 e 48, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, secondo le modalità e i termini definiti dal presente provvedimento e dal citato provvedimento prot. n. 253445 del 30 giugno 2022. Il mancato rispetto di tali disposizioni rende la cessione inefficace ai fini fiscali nei confronti dell’Amministrazione finanziaria.”
A tal proposito, nel caso in cui si opti per la cessione del credito d’imposta relativo al bonus carburante per le imprese agricole, queste ultime dovranno inviare un’apposta comunicazione all’amministrazione finanziaria. In particolare:
“Per il credito d’imposta a favore delle imprese esercenti attività agricola e della pesca, in relazione alla spesa sostenuta per l’acquisto di carburante effettuato nel terzo trimestre del 2022, di cui all’articolo 7 del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, la cessione è comunicata all’Agenzia delle entrate entro il 21 giugno 2023.”
Le istruzioni per la compilazione della comunicazione relativa alla cessione del credito d’imposta
La cessione del bonus carburante spettante alle imprese agricole deve essere comunicata all’Agenzia delle Entrate attraverso l’utilizzo di un apposito modello, grazie al quale l’amministrazione finanziaria procederà con l’apposizione del visto di conformità.
Tale verifica darà un riscontro positivo solamente nel caso in cui i contribuenti abbiano sostenuto delle spese per l’acquisto di gasolio e di benzina durante il corso del:
- 3° trimestre 2022, art. 7 del decreto legge n. 115 del 2022 (codice credito 7732);
- 4° trimestre 2022, art. 2 del decreto legge n. 144 del 2022 (codice credito 7737);
- 1° trimestre 2023, art. 1, commi 45 e 46, della legge n. 197 del 2022 (codice credito 7750).
All’interno del modello il cedente deve dichiarare che:
- opera in qualità di impresa nel settore dell’attività agricola o della pesca, nonché dell’attività agromeccanica (codice ATECO 1.61);
- il credito d’imposta ceduto riguarda la spesa che è stata sostenuta durante il corso del terzo trimestre 2022, del quarto trimestre 2022 o del primo trimestre 2023, per acquistare la benzina e il gasolio per la trazione dei mezzi destinati all’utilizzo per l’attività agricola e per la pesca, oppure per riscaldare le serre e i fabbricati prodottivi che vengono utilizzati per l’allevamento degli animali.
LEGGI ANCHE Bonus energia 2023 imprese: nuova FAQ dell’Agenzia delle Entrate