Il tuo smartphone è stato infettato da software spia? Ti stanno intercettando? Hai questo sentore? Nell’articolo tenteremo di capire come scoprire se ti stanno spiando il telefono e proteggere la tua privacy.
I procedimenti sono diversi da Android ad iOS.
Come scoprire se ti stanno spiando il telefono Android?
Gli utenti Android dovrebbero controllare di tanto in tanto sul proprio telefono o tablet la presenza di app sconosciute. Per fare ciò:
- vai su Impostazioni/Sicurezza;
- clicca su App per la gestione del dispositivo.
Normalmente dovrebbero esserci solo “Trova il mio dispositivo ” e “Google Pay”, forse app di posta elettronica, ma nulla di più. Se invece ritrovi altre voci, sappi che esse puntano a spiare il software sul dispositivo, specialmente se sono vagamente etichettate come “Aggiornamento”.
Se trovi queste app sul tuo telefonino, ecco cosa devi fare:
- disinstallare l’app;
- scansionare il dispositivo con lo scanner antivirus di Google preinstallato e disinstallare tutte le altre app discutibili.
Se ciò non funziona, in caso di dubbio dovresti ripristinare l’intero smartphone alle impostazioni di fabbrica. Cambia le password su tutti gli account e servizi utilizzati. I dispositivi collegati alle app di messaggistica, ad esempio per l’utilizzo del browser, devono essere eliminati nelle impostazioni di messaggistica.
Lo svantaggio per gli utenti Android è che le app antivirus non trovano tutte le minacce installate sul tuo smartphone Android. Se vuoi davvero rimuoverli tutti per proteggere i dati importanti, hai bisogno dell’aiuto di un esperto.
Attenzione alla nuova truffa che svuota i conti postali, clicca qui per saperne di più.
Come scoprire se ti stanno spiando il telefono iOS?
Chiunque installi un software spia su un iPhone deve prima eseguire il “jailbreak” perché il software non è disponibile nell’Apple App Store.
Il jailbreak è una procedura di sblocco particolare che permette di installare app non autorizzate e non ufficiali su iPhone. Già questo rende il procedimento più difficile.
Se trovi app che tu non hai scaricato, disinstallale subito. Soprattutto se quest’app si chiama Cydia!
Un altro modo per scoprire se vieni spiato è molto semplice:
Vai u Impostazioni, Screen time e verifica tutte le attività. In questo modo potrete vedere tutto quello che è stato fatto sul telefono, in quali giorni e orari.
Se sei certo di non aver utilizzato determinate app in quei giorni e a quelli orari, probabilmente vieni spiato.
Se desideri rimuovere in modo sicuro le app spia, ripristina le impostazioni di fabbrica del telefono. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica pulirà completamente il telefono.
Scopri quali saranno i cambiamenti con iOS 17, clicca qui.
9 segni che il tuo telefono è spiato
Ecco 9 segni che potrebbero indicare un’intercettazione del telefono:
- Utilizzo eccessivo dei dati.
- Batteria che si esaurisce rapidamente.
- Surriscaldamento del telefono.
- Rumori strani durante le chiamate.
- Lentezza generale del dispositivo.
- Cambiamenti e costi sospetti.
- Attività del telefono durante la modalità di standby.
- Tempo di spegnimento prolungato.
- Attività sospetta sulla carta di credito.
Se noti uno o più di questi segni, potresti essere vittima di un’intercettazione e dovresti prendere misure per proteggerti.
La sicurezza e la privacy del tuo telefono sono fondamentali, e rilevare un’eventuale intercettazione è un passo importante per proteggerti. Se noti segnali preoccupati, potresti essere vittima di un’intercettazione.
In caso di sospetti, è consigliabile prendere misure per proteggere la tua privacy, come l’installazione di programmi antivirus, la scansione del dispositivo per spyware e l’adozione di pratiche di sicurezza aggiuntive.