La settima tappa del Giro di Svizzera 2023 è stata conquistata meritatamente da Remco Evenepoel. Il belga ha messo in piedi un’azione da campione del mondo, onorando l’amico e collega Gino Mader scomparso nella giornata di ieri dopo le conseguenze di una brutale caduta in un burrone durante la quinta tappa. Evenepoel ha alzato le braccia verso il cielo, ricordando il ciclista svizzero. Si tratta della 28esima vittoria stagione per la Soudal Quick-Step in questa particolare stagione.

Dobbiamo infine ricordare che i tempi per la classifica generale sono stati neutralizzato allo striscione dei -25 km al traguardo, con il gruppo giunto in maniera compatta fino a quella fase. Infine, i traguardi intermedi non hanno assegnato alcun secondo di abbuono, così come sul traguardo. Sono invece progredite tutte le altre classifiche a punti.

Nella giornata di oggi, tre squadre hanno deciso di non prendere il via (Bahrain Victorious, la Tudor e l’Intermarché-Circus Wanty, ndr) dopo la morte di Mader, così come diversi altri ciclisti – per un totale di 37 unità – che non se la sono sentita di portare a termine il Giro di Svizzera 2023 che chiuderà ufficialmente i battenti domani, domenica 18 giugno.

Giro di Svizzera 2023, settima tappa è territorio di Evenepoel: l’ordine di arrivo

  1. Remco Evenepoel (Quick Step-Soudal)
  2. Wout van Aert (Jumbo-Visma)
  3. Bryan Coquard (Cofidis)

La classifica generale: la top-10

1  SKJELMOSE Mattias
2 GALL Felix +0:08
3 AYUSO Juan +0:18
4 EVENEPOEL Remco +0:46
5  KELDERMAN Wilco +1:16
6 BARDET Romain +1:29
7 URÁN Rigoberto +1:54
8 UIJTDEBROEKS Cian +1:57
9 TEUNS Dylan +3:00
10 TEJADA Harold +3:48

Domani andrà in scena la cronometro finale con Remco Evenepoel favorito: il belga tenterà di stravolgere la classifica per conquistare la vittoria finale o – quantomeno – finire sul podio della corsa.

Leggi Anche: Giro di Svizzera 2023: altimetria, percorso, tappe e favoriti